rotate-mobile
Ponte di Nona Via Raffaello Liberti

Scarichi abusivi a Colle degli Abeti: il Comitato di quartiere denuncia

Il Piano di Zona Castelverde B4 alla prese ancora con dei camion che scaricano calcinacci illegalmente

Il comitato di quartiere “Colle degli Abeti – Roma est” denuncia ancora, per l’ennesima volta, gli scarichi abusivi di malviventi che stanno deturpando il nostro territorio indisturbati sotto gli occhi dei cittadini indignati. “Diverse volte negli ultimi giorni alcuni camion (a partire dal 12 settembre 2012 fino ad oggi) hanno scaricato, sotto gli occhi dei cittadini che lì abitano, quintali di rifiuti di cantiere, in un piano di zona gestito dal comune di Roma e affidato ai consorzi per realizzare uno dei tanti piani in legge 167. Il piano di zona in questione è il famoso PdZ Castelverde B4, e il luogo dove sono stati scaricati è quello altrettanto famoso per le palazzine costruite su un terreno mai espropriato e che sono state qualche settimana fa anche abusivamente occupate”.

PRIMA DENUNCIA - Questa storia s’era già ripetuta un paio di mesi fa e la cosa fece scalpore tanto che un consigliere dell’VIII municipio (Vendetti) denunciò la cosa. “Dopo una settimana dalla denuncia - scrive ancora il Comitato Colle degi Abeti Roma Est - cominciarono gli incendi che devastarono Colle degli Abeti ed eliminarono gran parte delle discariche a cielo aperto che si erano create nel piano di zona Castelverde B4 e Lunghezza C2. Gli effetti di quegli incendi si vedono ancora tutt’oggi nei video: il boschetto semidistrutto, il recinto del cantiere sciolto dalle fiamme e tanto nuovo spazio dove poter eliminare rifiuti. Ora cosa si aspetta? Deve ricominciare di nuovo il ciclo dei rifiuti smaltiti illegalmente?

SCARICHI ILLEGALI - Le denunce servono a poco. “Il denunciare la cosa alle forze dell’ordine è inutile perché le volanti arrivano sul posto dopo che il fatto è avvenuto,  e i cittadini appaiono essere dei visionari che denunciano la presenza di ufo. Salvo poi constatare, col tempo, che i calcinacci aumentano, e con essi molti altri elementi inquinanti scaricati senza pudore in un territorio che solo fino a qualche anno fa era incontaminato e che dovrebbe diventare tra qualche anno residenza di centinaia di persone e famiglie. Ci chiediamo quanto si vuole bene al proprio territorio? Bisogna aumentare la vigilanza! Bisogna effettuare le opere di urbanizzazione in ritardo di anni, unico elemento che può contrastare il degrado”.

VIDEO - Comitato di quartiere Colle degli Abeti che ha colto gli scaricatori abusivi in alcuni video evidenti: "Vedere questi video riempie di tristezza e spero possa far venire un moto di orgoglio agli amministratori che, nonostante le difficoltà economiche o amministrative della realtà romana non possono lasciare (devono sentirsi, e ne sono, responsabili) che un camionista qualunque possa violare in un modo tanto indegno la nostra terra. A guardare questo scempio, dalle proprie finestre, vi è la gente di Colle degli Abeti che ogni giorno prova a credere in un senso morale e ad insegnarlo alle prossime generazioni. In che modo si può sperare di passare un senso morale se al di fuori delle proprie finestre ogni giorno sono costretti ad osservare quello spettacolo? Sono mesi oramai, fate qualcosa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scarichi abusivi a Colle degli Abeti: il Comitato di quartiere denuncia

RomaToday è in caricamento