rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Ponte di Nona Ponte di Nona / Viale Francesco Caltagirone

Scuole a Ponte di Nona, carta canta: "Per gli asili nido abbiamo solo una decurtazione del servizio"

Dopo la pubblicazione corretta dei posti disponibili presso gli asili nido del quartiere, il comitato: "Una decurtazione di posti"

“Sul numero di posti alle scuole materne non c’è nulla di ufficiale, non è stato comunicato niente e ad oggi abbiamo solo una decurtazione del servizio per gli asili nido”. Questo il commento di Bruno Foresti, presidente del comitato di quartiere di Nuova Ponte di Nona in seguito alla pubblicazione dei bandi per le iscrizioni dei nuovi anni scolastici.

Nei giorni scorsi anche una polemica. Già perché un “errore tecnico” aveva generato il subbuglio nel quartiere causato della errata pubblicazione del numero dei posti disponibili presso gli asili nido. Un disguido, se vogliamo, che aveva fatto immediatamente partire una “protesta” con l’invio di mail da parte dei genitori agli assessorati alla scuola sia comunali che municipali. Nella mattina di oggi, giovedì 13 aprile, gli elenchi degli asili nido e i relativi posti disponibili sono stati corretti e quindi indicati nel modo giusto.

Ma di fatto resta il malcontento per la riduzione dei posti agli asili nido e l'attesa di certezze. “Questa mattina, finalmente, abbiamo un elenco corretto sia sul sito del Municipio sia sul sito del Comune di Roma Il bando corretto prevede Crocco: 12 posti per i piccoli, 12 posti per i medi, 5 per i grandi Api laboriose: 12 posti per i medi 0 per i grandi” ha commentato Foresti. A questo ha aggiunto: “I numeri ovviamente sono migliori rispetto al bando non corretto – ha puntualizzato - Tuttavia c'è una decurtazione sulla ricettività totale dei nidi di 29 posti”. Così ha spiegato: “L'avventura di crescere, che chiude, ospita 69 bambini, il nido di via Crocco, che aprirà, ne ospiterà 40”. Così, sulla “riduzione” della capacità di accogliere lo stesso numero di bambini ha concluso: “Dal municipio sappiamo che c’è l’intenzione di aprire qui una sezione di materna a settembre e di un progetto che prevede l’ampliamento anche dei posti delle materne in via Conti ma ad oggi non abbiamo nulla di ufficiale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole a Ponte di Nona, carta canta: "Per gli asili nido abbiamo solo una decurtazione del servizio"

RomaToday è in caricamento