rotate-mobile
Ponte di Nona Ponte di Nona / Via Luigi Gastinelli

Stazione Rsb a Ponte di Nona, Gidaro: "Individuiamo aree condivisibili"

Pasquale Gidaro, presidente della commissione ambiente: "Il Municipio avvia un processo di condivisione con i cittadini sulle aree pubbliche da presentare al dipartimento urbanistica per individuare quelle aree da destinare al servizio telefonico"

Il comitato di quartiere Nuova Ponte di Nona è stato convocato in commissione ambiente per discutere l'installazione di una stazione radio base sul territorio. La riunione, svoltasi questa mattina, giovedì 11 giugno, presso i locali del Municipio VI, ha visto la partecipazione del presidente della commissione Pasquale Gidaro e il presidente del comitato, Bruno Foresti. L'area individuata è quella a ridosso di via Gastinelli e proprio in vista di una possibile installazione, il comitato di quartiere dovrà fornire proposte o suggerimenti che non rechino danno al territorio. 

Il presidente della commissione Ambiente, Pasquale Gidaro, dichiara: "Il Municipio avvia un processo di condivisione con i cittadini sulle aree pubbliche da presentare al dipartimento urbanistica per individuare quelle aree da destinare al servizio telefonico". In base alla delibera n. 26 dello scorso maggio, infatti, come spiega Gidaro "Si prediligono aree pubbliche e proprio per questo motivo vogliamo intavolare con i cittadini un discorso di condivisione in seguito alla richiesta da parte dell'azienda Vodafone di 'ospitare' una stazione radio base". 

Non del tutto contrari all'installazione dell'antenna, i membri del comitato di quartiere hanno, però, specificato alcuni punti. "Non ci opponiamo all'installazione dell'antenna se necessaria - spiega Bruno Foresti - a patto che la stazione radio base non venga installata in luoghi destinati ad attività pubbliche". Inoltre, per evitare un proliferare di antenne sul territorio a danno soprattutto delle aree verdi, Foresti ha continuato: "Abbiamo chiesto una programmazione delle richieste da parte delle aziende che intendono installare stazioni radio base per fare in modo che vengano salvaguardate determinate aree". La volontà del comitato di quartiere, infatti, è proprio quella di accettare l'installazione, se necessaria, ma di farlo lontano dai parchi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione Rsb a Ponte di Nona, Gidaro: "Individuiamo aree condivisibili"

RomaToday è in caricamento