rotate-mobile
Ponte di Nona Ponte di Nona

A24: In estate i lavori della complanare a Roma est

Il CdA dell'Anas ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di una viabilità complanare all'autostrada A24 da Roma alla barriera di Roma Est. Entro estate l'avvio dei lavori per quasi 255 milioni di euro

Il Consiglio di Amministrazione dell'Anas, presieduto da Pietro Ciucci, ha approvato il progetto esecutivo, presentato dalla società concessionaria Società Strada dei Parchi p.A, per la realizzazione di una viabilità complanare al tratto urbano dell'autostrada A24 "Roma-L'Aquila-Teramo" e per la riqualificazione dei dispositivi di sicurezza e della segnaletica, da via Palmiro Togliatti alla barriera di Roma Est.

"I lavori per la realizzazione delle complanari all'A24 - ha dichiarato il Presidente dell'Anas Pietro Ciucci - nascono dall'esigenza di potenziare il tratto di autostrada "Roma - L'Aquila - Teramo" che si sviluppa nell'area metropolitana della Capitale, fondamentale per gli scambi di traffico per la città di Roma e per l'intero territorio nazionale, separando i traffici di lunga percorrenza dai traffici locali, particolarmente intensi".

L'intervento, che sarà realizzato in stretta collaborazione con gli Enti locali, secondo quanto previsto dal Protocollo sottoscritto tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l'Anas, la Società Strada dei Parchi, la Regione Lazio, la Provincia di Roma ed il Comune di Roma, della lunghezza complessiva di 14 km circa, ricade nella Regione Lazio interamente nell'ambito del Comune di Roma e si sviluppa internamente al Grande Raccordo Anulare e, in parte, esternamente fino alla barriera di Lunghezza.

Al finanziamento dell'opera concorrono, unitamente alla Società Concessionaria per quanto previsto nel proprio Piano finanziario, in quota parte i sottoscrittori del Protocollo stesso: 85 milioni sono a carico del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, 85 milioni a carico dei tre Enti Locali. Il criterio progettuale adottato consiste nella separazione dei flussi veicolari autostradali dagli intensi flussi locali, realizzando due nuove carreggiate parallele e complanari alla sede autostradale esistente ove convogliare tutti i veicoli diretti alle arterie intersecate.

Tra le opere principali sono previsti: i viadotti La Rustica, Aniene I, Aniene II, Cerroncino, Benzone, Montegiardino, Dell'Osa e Lunghezzina, nonché otto cavalcavia, cinque sottovia e scatolari ed opere minori. "In virtù di precise prescrizioni che hanno riguardato in particolare le previsioni dei lavori e degli oneri di sicurezza - ha concluso Pietro Ciucci -, è stato riformulato il quadro economico dell'opera determinandone l'importo, ai fini della concessione, in complessivi 255 milioni di euro". Il tempo di esecuzione per la realizzazione delle opere viene complessivamente confermato in 1.120 giorni.

La cantierizzazione dell'intervento, le cui opere propedeutiche (bonifica ordigni bellici, scavi archeologici ed eliminazione interferenze) sono state già avviate, potrà avvenire entro l'estate.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A24: In estate i lavori della complanare a Roma est

RomaToday è in caricamento