rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Torri Ponte di Nona / Via Raoul Chiodelli

Ponte di Nona: meno furti grazie ai Volontari per la Sicurezza

Atti vandalici e furti sono diminuiti da quando l'Associazione dei Volontari per la Sicurezza pattuglia il quartiere di notte

Sono passati poco più di due mesi da quando è stata istituita l’Associazione Volontari Sicurezza a Ponte di Nona e nel quartiere sono già diminuiti notevolmente furti e atti vandalici. La notte è più sicura grazie a questi normali cittadini che quando fa buio si trasformano in pacifici vigilanti, o meglio osservatori, pronti a chiamare le Forze dell’Ordine in qualsiasi momento. Il loro ruolo è proprio questo infatti, non si sostituiscono a Polizia e Carabinieri ma semplicemente vigilano le vie del quartiere di notte e chiamano immediatamente le Forze dell’Ordine se notano qualcosa di anomalo.

L’Associazione è nata con lo scopo di collaborare con le autorità competenti per combattere ogni forma di crimine e illegalità. I volontari sono principalmente commercianti di zona che hanno subito furti o semplici residenti stanchi della criminalità nel quartiere. Girano con le loro macchine, muniti di radio mobili per comunicare tra loro e oltre a controllare che tutto fili liscio accompagnano anche persone anziane e donne che rincasano tardi. Iniziano la sera verso le undici, pattugliano in continuazione le vie più isolate di Ponte di Nona, da via Mosca a via Chiodelli fino a via Caltagirone e via Gastinelli e la mattina verso le 5 quando sorge il sole tutti a casa. Il giorno dopo ognuno ha il suo lavoro ma sono felici di offrire questo servizio per l’intero quartiere. Veramente ammirevoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte di Nona: meno furti grazie ai Volontari per la Sicurezza

RomaToday è in caricamento