rotate-mobile
Torri

Delibera Agcom: contrario il Pd VIII

Il Pd VIII Municipio aderisce alla mobilitazione contro la delibera 668/2010 dell'Agcom, che potrebbe essere approvata in via definitiva e non più sottoposta a consultazione pubblica

In breve, l'Agcom vorrebbe istituire una procedura veloce, e puramente amministrativa, di rimozione di contenuti online considerati in violazione della legge sul diritto d’autore. L’Autorità potrebbe quindi ordinare a un sito internet di rimuovere un contenuto multimediale che si ritiene violi il diritto d'autore. Qualora l'ordine non venisse eseguito, l'Agcom potrà irrogare sanzioni pecuniarie molto ingenti o ordinare agli Internet Service Provider di filtrare determinati siti web in modo da renderli irraggiungibili dall’Italia. Il tutto senza alcun coinvolgimento del sistema giudiziario. Nei mesi scorsi l’Autorità aveva avviato una consultazione sulle Linee Guida per tutelare il “diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica”. Tale consultazione aveva suscitato richieste di modifica soprattutto per quanto riguarda l’attribuzione ad Agcom di prerogative tipiche della Magistratura, trattandosi di diritti costituzionali della persona. Allo stato attuale di quelle modifiche si è persa traccia, mentre un’improvvisa accelerazione potrebbe portare a varare domani la delibera in via definitiva.

FORMA DI CENSURA: L'accelerazione indotta al procedimento di deliberazione e i contenuti stessi della delibera  legittimano a ritenere tale provvedimento una forma di censura attuata verso quello che sembra essere sempre di più l'unico luogo di vera libertà e dibattito nel Paese, ossia la rete. Riteniamo che non sia questo il modo più serio ed efficace per la legittima tutela del diritto d'autore su internet, in quanto si viene in tal modo a ledere la libertà di espressione sul web dei consumatori-utenti.

RETE E SOCIAL NETWORK: Il gruppo Pd del Municipio VIII ritiene fondamentale difendere la libertà di espressione e di informazione in tutte le sue forme e attraverso tutti i mezzi che le nuove tecnologie mettono a disposizione. Anche per questo la presenza del gruppo locale del partito sulla rete è molto forte e si è realizzata tramite l'attivazione di un profilo sul social network “Facebook”, di un canale “You Tube”, di un sito internet in fase di realizzazione e di un servizio di streaming video che permetterà a un numero sempre maggiore di persone di partecipare ed informarsi su ciò che avviene nel nostro territorio...liberamente.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delibera Agcom: contrario il Pd VIII

RomaToday è in caricamento