Giovedì, 24 Giugno 2021
Torri Via di Villa Adriana

Discarica Corcolle: omaggio all'Imperatore Adriano

Comitati, Associazioni e Comune di Tivoli si danno appuntamento domenica nei pressi del Canopo per ringraziare virtualmente il patrimonio Unesco che potrebbe aver contribuito ad allontanare per sempre l'incubo della discarica

Villa Adriana: Canopo

Un ringraziamento virtuale all'Imperatore Adriano. Un plauso all'eredità culturale lasciata dalla Villa Adriana che ha influito in maniera determinate nella possibile esclusione del sito di Corcolle - San Vittorino come possibile discarica temporanea del post Malagrotta. E' quanto si terrà domenica 22 aprile nell'area del Canopo della Villa tiburtina. 'Omaggio a Villa Adriana', questo il nome dell'iniziativa a cura di Marisa Ranieri Panetta, dell'associazione culturale 'Acamante', con l’autorizzazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio e la collaborazione del Comune di Tivoli e del Centro Internazionale 'Antinoo per l’Arte'.

OMAGGIO AD ADRIANO - L’intento degli organizzatori  (nell’ultimo giorno della Settimana dei Beni Culturali) è di incrementare l’interesse intorno a questo sito archeologico, Patrimonio dell’Umanità, ancor più ora che sembra scongiurato il rischio di una discarica poco  lontano. Nello stesso tempo, con il contributo delle letture, riflettere sulla figura dell’imperatore Adriano e di Antinoo, al quale è dedicata la Mostra in corso nell’Antiquarium del Canopo.


LA VILLA DELL'IMPERATORE - Con la partecipazione di Simona Marchini e Giuseppe Zeno, che leggeranno alcune pagine delle 'Memorie di Adriano'  di Marguerite  Yourcenar, e del Maestro Giuseppe Galli, con musiche ispirate dalla Villa e dal capolavoro letterario, l’evento si svolgerà presso il Canopo di Villa Adriana o – in caso di maltempo - all’interno del Ristorante Adriano situato all’ingresso della Villa.  L’ingresso alla Villa, in occasione della Settimana dei Beni Culturali è gratuito. "Dobbiamo essere in tanti domenica prossima a Villa Adriana - l'invito del Comitato Uniti contro le discariche -.  La discarica si è allontanata grazie soprattutto all’Imperatore che ce l’ha lasciata in eredità. Ce la meritiamo? Non lo sappiamo però ci siamo dati molto da fare ed allora dobbiamo ringraziarlo con il grande applauso che faremo insieme. Saranno graditi ospiti alcuni personaggi che amano la Villa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica Corcolle: omaggio all'Imperatore Adriano

RomaToday è in caricamento