rotate-mobile
Torri Via di San Vittorino

Il 'No' alla Discarica di Corcolle approda in Europa

Iscrizione al Parlamento Europeo della petizione parlamentare sottoscritta a tutela di cittadini, storia e ambiente. La Commissione avvia un’indagine. Presto la convocazione a Bruxelles

L'Europa è pronta a rafforzare la vigilanza della commissione tecnica, istituita dal ministro Clini, su Corcolle e Villa Adriana. Con processo verbale, lunedì 12 Marzo 2012, il Parlamento Europeo ha iscritto in un ruolo generale e sottoposto alla commissione  competente, una petizione parlamentare sottoscritta a tutela della salute dei cittadini, della storia, dell'ambiente e delle acque dell'VIII Municipio di Roma e di Tivoli.

BRUXELLES: Nel dettaglio, ancor prima che i Ministeri Competenti manifestassero preoccupazioni per il territorio Tiburtino, Francesco Saltini e Martino Miele, supportati dall'europarlamentare Guido Milana, hanno segnalato al Parlamento Europeo, per conto dei Comitati "Rifiuti Zero Corcolle" e "Uniti Contro le Discariche Villa Adriana - Tivoli", il timore che il Commissariamento per le Emergenze, attraverso i suoi negozi formalmente legittimi, potesse aggirare il limite dei vincoli di tutela ambientale e di coinvolgimento dei cittadini nella scelta di un’area da destinare allo smaltimento dei rifiuti urbani, eludendo così la funzione protettiva del Diritto Europeo ed esponendo inoltre ad elevati rischi la salute dei cittadini del territorio.

DAL MINISTERO ALL’EUROPA: Dopo l'interessamento dei Ministri Corrado Clini e Lorenzo Ornaghi, anche il Parlamento Europeo si interessa a Corcolle. I Comitati continuano, in tutte le sedi istituzionali competenti, a chiedere la corretta gestione dei rifiuti, perseguendo legittimamente l'interesse per la salute, la cultura e l'economia di un territorio "patrimonio dell'umanità intera". Come immediata conseguenza verrà ora attivata, dalla Commissione, un'indagine istruttoria che si concluderà con la convocazione in tempi brevi di un'audizione che consentirà ai firmatari della petizione di incontrare a Bruxelles i rappresentanti di Provincia di Roma, Prefettura e Regione Lazio. All’audizione prenderà parte anche Guido Milana.

SOTTO AL MINISTERO: Il prossimo appuntamento per chiedere legalità è alle ore 15.00 di giovedì 22 marzo, in via Cristoforo Colombo, sotto il Ministero dell'Ambiente, i comitati fanno sapere: “Saremo presenti per supportare il no alle Discariche ed il sì alla raccolta differenziata". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 'No' alla Discarica di Corcolle approda in Europa

RomaToday è in caricamento