rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Torri Torre Angela / Viale Duilio Cambellotti

Dall'ufficio sociale all'ufficio tecnico: nel VI municipio via alle rotazioni dei dipendenti

Marco Argenti, presidente commissione commercio e personale: "Il passaggio da un ufficio all'altro di 66 dipendenti crea non pochi danni alla 'macchina' municipale, far rotare 33 persone dall'ufficio sociale all'ufficio tecnico e viceversa, senza alcuna preparazione o affiancamento allo spostamento, crea disagio ai dipendenti stessi"

Con un ordine di servizio, il direttore del Municipio VI Roma delle Torri, comunica la rotazione del personale in servizio presso gli uffici municipali. Il documento, con data 3 luglio e numero di protocollo 83962, prevede lo spostamento di 66 dipendenti. La 'migrazione' riguarderebbe 33 dipendenti che dall'ufficio Sociale passerebbero all'ufficio tecnico e altri 33 che farebbero il procedimento inverso. Una decisione, questa, che ha suscitato molte polemiche, tra tutti il consigliere Marco Argenti, anche presidente della commissione commercio e personale. 

In riferimento a quanto diffuso da Taccioli, Marco Argenti pur condividendo il principio di rotazione, contesta le modalità e la tempistica. "Il passaggio da un ufficio all'altro di 66 dipendenti crea non pochi danni alla 'macchina' municipale - dichiara Argenti che poi spiega - far rotare 33 persone dall'ufficio sociale all'ufficio tecnico e viceversa, senza alcuna preparazione o affiancamento allo spostamento, crea disagio agli utenti e ai dipendenti stessi che si troverebbero a fare un lavoro per il quale non sono adeguatamente formati".

Intanto, con la richiesta inoltrata al direttore Taccioli di 'congelare temporaneamente gli effetti della disposizione allo scopo di condividere tra le parti gradualità e percorso formativo per la necessaria rotazione dei dipendenti coinvolti', Argenti convoca, con carattere di urgenza, la commissione personale mercoledì 8 luglio. Oltre il direttore del Municipio VI, la convocazione è giunta anche ai due dirigenti degli uffici interessati, Franco Maria Rossetti, ufficio U.O.T. e Rosalba Alessandroni, ufficio A.S.E. 

"Dopo questa prima commissione - conclude Argenti - provvederò ad interfacciarmi anche con le RSU". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'ufficio sociale all'ufficio tecnico: nel VI municipio via alle rotazioni dei dipendenti

RomaToday è in caricamento