rotate-mobile
Torri Torre Angela / Viale Duilio Cambellotti

Municipio VI, dai rifugiati all'emergenza rifiuti: ecco i nodi da sciogliere nel 2015

Dalle proteste contro i centri di accoglienza alle strade invase dai rifiuti. Il Municipio VI si lascia alle spalle un anno difficile e tanti problemi da risolvere nel 2015

Dalle proteste contro i centri di accoglienza alle strade invase dai rifiuti. Il Municipio VI si lascia alle spalle un anno difficile, segnato da crescenti tensioni sociali e da problemi oggettivi che l’amministrazione dovrà cercare di risolvere nel prossimo anno. 

Molti i temi sul tavolo per il 2015, a cominciare da due grandi progetti su cui i cittadini chiedono chiarezza: il Pru Tor Bella Monaca e l’ecodistretto di Rocca Cencia. Ma è soprattutto sul fronte decoro e sicurezza che la giunta Marino e il Presidente Scipioni si giocheranno molta della loro credibilità nei quartieri di Roma est. Ecco i nodi da sciogliere nel 2015. 

DIFFERENZIATA FLOP. Nonostante i dati ufficiali parlino di un 50,8 % di scarti correttamente smaltiti, la raccolta differenziata in alcuni quartieri del Municipio delle Torri stenta a decollare. Alcune strade sono letteralmente invase dai rifiuti e permane il problema delle discariche abusive. La colpa? Molto spesso è di chi non differenzia correttamente, ma il Comune non può fare più finta di non vedere.   

RIFUGIATI. Il 2014 è stato un anno caldo sul fronte immigrazione. Prima a Torre Angela, poi a Corcolle, la tensione tra residenti e richiedenti asilo ha superato in più di un’occasione i livelli di guardia. Sul tema il Presidente Scipioni si è espresso senza ambiguità chiedendo al Campidoglio di alleggerire la presenza di rifugiati sul territorio. Resta da vedere se la richiesta sarà accolta dal Campidoglio.

SCUOLE KO. Emergenza topi e liste d’attesa infinite. Decine i plessi chiusi quest’anno per la presenza di topi e ratti, anche a causa (appunto) delle strade invase dai rifiuti. Ma il Municipio dovrà lavorare anche per garantire l’accesso a scuola a tutti gli studenti. Centinaia gli alunni fuori, sopratutto a Ponte di Nona, tra asili nido e scuole dell’infanzia, con i genitori che chiedono a gran voce l’apertura di alcune scuole ultimate eppure ancora chiuse.  

STRADE GROVIERA. Altra nota dolente. Da viale Romanisti a via di Torrenova sono decine le strade del territorio che avrebbero bisogno di essere ripavimentate. Il Municipio si è già mosso annunciando un piano per asfaltare sei tra le strade più malmesse. Ma in ballo c’è anche il progetto per la messa in sicurezza di via dei Giardinetti, fermo da oltre dieci anni e che il Municipio ha promesso di sbloccare. Staremo a vedere. 

PRU TOR BELLA MONACA. Un nuovo quartiere che attirerà fino a 4 mila abitanti, con 26 palazzine da 6-7 piani per un totale di 270 mila metri cubi, sorgerà a Torrenova su un'area di 65 ettari a ridosso di Torre Angela. Il progetto attende solo il sì dell’aula Giulio Cesare, ma non sono pochi i residenti dubbiosi. I 5 Stelle hanno già annunciato  battaglia, resta da vedere se dopo le vicende di Mafia Capitale il Comune avrà la forza politica di portare avanti un piano così ambizioso. 

ECODISTRETTO. Nella primavera del 2015 la progettazione dell’Ecodistretto di Rocca Cencia entrerà nella fase finale. Il nuovo impianto per lo smaltimento dei rifiuti costerà 100 milioni di euro e sarà in grado di raccogliere circa 400 mila tonnellate di rifiuti l’anno grazie all’utilizzo delle migliori tecnologie sul mercato. Ma le rassicurazioni dell’ad di Ama Fortini non convicono tutti. A Roma est la lotta contro la nuova discarica è già iniziata. Il primo incontro tra le istituzioni e i comitati si è risolto con una protesta plateale, ora il Comune dovrà convincere gli abitanti della bontà del proprio progetto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio VI, dai rifugiati all'emergenza rifiuti: ecco i nodi da sciogliere nel 2015

RomaToday è in caricamento