rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Torri Torre Angela / Via Fernando Conti, 101

VI Municipio: emergenza senzatetto, la mozione del M5S

I portavoce avevano presentato in Aula un testo per attivare un'accoglienza notturna all'interno degli spazi riscaldati municipali. La maggioranza si è astenuta. "Così hanno impedito un gesto pratico di civiltà", sottolineano i consiglieri

Offrire riparo per la notte ai senzatetto attraverso l’apertura di spazi municipali riscaldati: questo è stato l’oggetto della mozione, presentata nel corso dell’ultimo Consiglio municipale dai portavoce M5S Fabio Tranchina e Veronica Mammì. La maggioranza si è astenuta e, pertanto, il testo non è stato approvato. La mozione rilevava la presenza numerosa di senzatetto in diverse zone e parchi del territorio: “Il Municipio è dotato di spazi già riscaldati per l’utilizzo giornaliero, destinato a vari contesti – si legge nel documento –. Il Municipio conosce e può accedere ai contatti di tutte le associazioni operanti sul territorio per il disagio sociale dei senzatetto”.

Con l’approvazione della mozione, il Consiglio municipale avrebbe impegnato il presidente Scipioni e la Giunta ad aprire le strutture a disposizione, come Centri Anziani e Centri sociali nelle ore notturne, in caso di temperature inferiori ai 2 gradi, delegando una o più associazione alla gestione gratuita di questi spazi, con la responsabilità di localizzare i senzatetto, informarli, gestire l’accoglienza, la vigilanza e occuparsi della pulizia, riconsegnando i locali ogni mattina.

“Evidentemente l'atmosfera natalizia non ha cittadinanza nell’Aula municipale – scrivono in un comunicato i consiglieri M5S –, dato che si è dovuto assistere, per l'ennesima volta, alla bocciatura di una mozione presentata dai portavoce Tranchina e Mammì. La stessa mozione è già stata presentata  e approvata  negli altri Municipi della Capitale. Dopo le simboliche pacche sulle spalle da parte dell’Assemblea, dopo le dichiarazioni di simpatia per un'iniziativa ‘degna di plauso’, dopo tutti i ‘bla bla’ del caso, al momento di votare la maggioranza si è astenuta, invalidando in questo modo la mozione. Qualora  qualche senzatetto dovesse restare vittima del freddo, morendo magari in un riparo di fortuna fatto di stracci e cartoni, ci auguriamo di non dover ascoltare il coro di ipocrite lamentele, che presumibilmente verranno proferite da quanti, con un voto sciagurato e poco previdente, hanno impedito che si realizzasse un gesto pratico di civiltà in VI municipio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VI Municipio: emergenza senzatetto, la mozione del M5S

RomaToday è in caricamento