rotate-mobile
Torri Torre Spaccata / Via Emilio Macro

La campagna di monitoraggio degli alberi nei giardini scolastici inizia dal Municipio delle Torri

Pasquale Gidaro: "La campagna di monitoraggio, promossa dall'assessorato all'Ambiente del Comune di Roma Capitale, partirà dal Municipio delle Torri perchè è quello con il maggior numero di scuole e anche di alberature"

Il primo di una lunga serie di appuntamenti è fissato per giovedì 25 giugno. L'assessore all'Ambiente Estella Marino, insieme a Pasquale Gidaro, presidente della Commissione Ambiente del Municipio delle torri, con la supervisione di tecnici specializzati, inizia il tour di monitoraggio degli alberi all'interno dei giardini scolastici. Il sopralluogo di domani, giovedì, sarà effettuato presso i giardini dell'I.C. 'Via Emilio Macro', nel quartiere Torre Spaccata.

"La campagna di monitoraggio, promossa dall'assessorato all'Ambiente del Comune di Roma Capitale, partirà dal Municipio delle Torri perchè è quello con il maggior numero di scuole e anche di alberature - dichiara Pasquale Gidaro, presidente della commissione ambiente della sesta circoscrizione - Finalmente si avrà una mappatura degli alberi che ci consentirà di conoscere gli alberi sani da quelli che necessitano, invece, di interventi di manutenzione". Un monitoraggio importante e necessario, come spiega ancora Gidaro che pone il tema 'sicurezza' al primo posto: "Questo perchè ci siamo resi conto della situazione dei giardini di alcune scuole e per evitare che si verifichino problemi di sicurezza legati, ad esempio, alle radici sollevate e, di conseguenza, ai terreni divelti". 

Restituire le aree verdi alle scuole. E' questa la 'mission' che il presidente della Commissione Ambiente intende realizzare in tempi brevi, iniziando, quindi, dal monitoraggio delle alberature, per fare in modo che i bambini possano usufruire degli spazi esterni già dall'inizio del prossimo anno scolastico. "E' importante iniziare a lavorare fin da subito così da garantire sicurezza e svago ai bambini che frequentano le scuole del nostro municipio e fare in modo che già dalla prossima primavera possano utilizzare aree pulite. E' questo il nostro obiettivo". Vorrei che si arrivasse a dire  Una campagna importante che consente di avere una mappatura degli alberi 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La campagna di monitoraggio degli alberi nei giardini scolastici inizia dal Municipio delle Torri

RomaToday è in caricamento