Torri Via di San Vittorino

Discariche, Maruccio-Bucci: "Piano Rifiuti...dei sogni"

Il capogruppo ed il consigliere Idv in Regione Lazio attaccano le decisioni dell'amministrazione di Renata Polverini su Riano e Corcolle: “Non sanno di cosa stanno parlando”

Una serie di domande. Delle perplessità in relazione all’approvazione del Piano Rifiuti della Regione Lazio. A criticare le scelte dell'amministrazione del Presidente Renata Polverini, Vincenzo Maruccio e Claudio Bucci, rispettivamente capogruppo e consigliere Idv in via della Pisana: "Ancora una volta la presidente Polverini alza una cortina fumogena sul tema rifiuti e omette le vere spiegazioni che dovrebbe dare ai cittadini - le parole di Maruccio -. Mentre lei stessa, insieme al Sindaco di Roma, ci spinge verso l'emergenza che oggi ammette di temere, Polverini non ci dice quali risultati ha portato l'attività della Regione. Le due discariche alternative individuate, ad esempio, Corcolle e Riano, sono da considerarsi ipotesi definitivamente tramontate? L'Italia dei Valori non si fida e per questo abbiamo organizzato una manifestazione pubblica, venerdì pomeriggio, proprio a Riano”.

PIANO RIFIUTI: Gestione della questione immondizia da parte dell’amministrazione Polverini condannata anche da Claudio Bucci: “A forza di parlare senza avere la materia su cui farlo si rischiano scivoloni, più o meno voluti, ed è quanto accaduto al Presidente della Regione Lazio oggi parlando del Piano Rifiuti. Se il Piano contiene ‘risposta attesa da otto anni, qualcuno ci deve spiegare perché si è sentita la necessità di uno ‘scenario di controllo. Forse perché è un ‘Piano dei sogni, pieno di parole e promesse, senza una riga inerente l’operatività, ed è per questo che c’è il Piano B, fatto di inceneritori e non di differenziata. Ebbene si, in quella risposta attesa da otto anni manca la programmazione e questa Giunta non ha mai investito sulla differenziata, riuso e riciclo;, la questione discariche non si è affrontata: si è ricorso per questo ad un Commissariamento, fallimentare per altro, come l’imbarazzante evoluzione di queste settimane dimostra”.

COMUNE NEL MIRINO: Gruppo Idv che punta il dito anche contro la gestione da parte del Comune di Roma: “Visto che la presidente ha dichiarato di fare le veci del Comune - spiega Maruccio - ci può dire quanto tal quale produceva Roma al suo arrivo e quanto ne produce oggi, dopo il suo risolutivo intervento? Oltre all'individuazione, pure importante, delle nuove discariche, ritengo infatti che la questione fondamentale sia: che tipo di rifiuti conferiremo in queste discariche?". Critiche alla Giunta Alemanno che arrivano anche da Claudio Bucci che conclude: “Riporto la dichiarazione del Presidente Polverini: ‘(…)Siamo intervenuti in sostituzione di Roma Capitale (…)’. E’ per caso un’attribuzione di responsabilità nei confronti del Sindaco di Roma, di denuncia delle sue inadempienze?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discariche, Maruccio-Bucci: "Piano Rifiuti...dei sogni"

RomaToday è in caricamento