rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Torri Tivoli / Via di Villa Adriana

Carandini: “In Consiglio superiore per salvare Corcolle e Villa Adriana”

Lettera del Presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali ai promotori del corteo di sabato contro la discarica a due passi da Villa Adriana: "Guerra contro l'assurdo"

Una lettera aperta al Comitato Salviamo Villa Adriana e a Italia Nostra Roma per essere vicino ‘con cuore e volontà’ al corteo di protesta che si è tenuto sabato a Tivoli per opporsi alla decisione di fare una discarica nella zona di Corcolle - San Vittorino. A scriverla Andrea Carandini, archeologo e Presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali: “Sono con cuore e volontà per la salvezza di Villa Adriana e di Corcolle (probabile antica Pedum): all'unisono con la battaglia contro una discarica che deturperebbe irrimediabilmente sommi luoghi. Sto operando in sede istituzionale perché ciò non avvenga. Mercoledì alle 14.30 ho convocato il Consiglio Superiore, che ha questo all'ordine del giorno. E' umiliante, per persone civili - siano lavoratori, intellettuali o governanti -  doversi battere per cause  scontate. Mi domando perché fra vari siti  l'attenzione amministrativa si sia concentrata su quello con più vincoli e con valore culturale universale. E' una guerra contro l'assurdo”.

ADRIANO E NERONE: Lettera aperta che prosegue: “L'imperatore Adriano è tra i pochi che ci fa ancora oggi dimenticare l'assolutismo imperiale - tradimento della Repubblica di Bruto - dando volto umano a un potere apicale cosmopolita, che aveva capito - assai più di quanto oggi non si intenda - che la cultura è il presupposto di qualsiasi gestione buona della cosa pubblica e della stessa sopravvivenza morale e ideale dei cittadini. Non può esistere buon governo ignorante: scade immantinente nella volgarità e crea rigetto: penso al supremo mal gusto del pur gran signore ma demagogo Nerone, che ha avuto, purtroppo vari eredi. Adriano è stato l'autore massimo del ricongiungimento della cultura dell'oriente mediterraneo greco con quella dell'occidente mediterraneo latino. Il suo Athenaeum, centro intellettuale dell'Impero, crebbe a Roma, probabilmente ai piedi della Colonna Traiana, alla luce delle due vicine biblioteche (come insegnano recenti scavi). E' questo un insegnamento valido ancora oggi contro gli egoismi nazionalistici europei, ahimé risorgenti".

GRECIA E POPOLI NORDICI: La Grecia - prosegue Andrea Carandini nella lettera indirizzata a Franca Valeri ed al Principe Umbero Barberini - ha fatto certamente grandi sbagli, ma noi dobbiamo considerarla sorella, aiutandola a limitarsi e a risorgere; come dobbiamo risorgere anche noi. E i popoli nordici, certamente più virtuosi, cosa sarebbero se potessero specchiarsi solamente nel gelido Mare del Nord, senza le dolcezze del Mediterraneo, senza la sua arte di godersi la vita e di ridere? La monarchia di Adriano è quella che è mancata all'Italia nell'età moderna, fonte dei nostri municipalismi, particolarismi, clanismi, del nostro scarso senso dello stato. Altri paesi più fortunati  hanno avuto invece grandi Adriani, che hanno impersonato i loro interessi generali. L'interesse attuale della Nazione Italia, oggi rappresentata dal nostro amatissimo Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, chiede agli amministratori: fermate scempio che si prepara, siete ancora in tempo. Sbagliare non è errare, se si ha l'intelligenza e l'umiltà di riconsiderare le scelte prospettate.

RICHIESTA INTERNAZIONALE: Viva il paesaggio, la storia e la bellezza degli agri Gabino e Tiburtino, cuore del Lazio antico. Sono stati ammirati dal Grand Tour, che ha formato per gli uomini di tradizione europea. Anche il Global Tour che oramai ci attende deve potere apprezzare quegli splendori, negli occhi, nello spirito, nel profumo dell'aria. Lo chiedono Indiani, Cinesi, Brasiliani, l'intero Mondo. Lo chiede, prima di tutto, la nostra coscienza e la nostra identità di abitanti di una Penisola che è stata ombelico di civiltà umana e in cui abbiamo il privilegio di vivere. Spetta a noi salvarne la dignità, anche per quelli che verranno. (Andrea Carandini)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carandini: “In Consiglio superiore per salvare Corcolle e Villa Adriana”

RomaToday è in caricamento