rotate-mobile
Torri Torre Angela / Via Fernando Conti, 101

VI Municipio, Mastrangeli: “Grande impegno per le scuole”

Intervista all'assessore ai Lavori Pubblici e tutela degli animali, che precisa: "Abbiamo effettuato, tra settembre e ottobre, 139 interventi all'interno degli edifici scolastici, trovando i fondi per la messa in sicurezza di due plessi"

Opere in procinto di essere realizzate, strade, segnaletica orizzontale e scuole: “In Municipio riceviamo decine di persone ogni giorno e ascoltiamo tutti”, racconta l’assessore Valter Mastrangeli, che pone l’accento sulla delega per la tutela degli animali. Una novità assoluta nell’istituzione periferica.

Quanti interventi avete effettuato nelle scuole del Municipio?

La situazione delle scuole è stata monitorata fin dall’inizio: nei plessi scolastici, l’ufficio tecnico ha effettuato 69 interventi a settembre e 70 a ottobre per elettricità, muratura, idraulica, anche con fabbri e vetrai. Abbiamo chiesto all’ufficio tecnico, ogni fine mese, di elaborare un rendiconto sugli interventi effettuati. Abbiamo trovato i fondi per la messa in sicurezza di due scuole, inseriti nel bilancio 2013: a via Acquaroni (574mila euro) e a via Calimera (927mila euro). Per questo, abbiamo lavorato duramente ad agosto: l’ufficio tecnico si è impegnato al fine di presentare tutti i progetti, dopo varie riunioni presso il Dipartimento. Per altri quattro plessi sono state chieste risorse attraverso un bando regionale.

Ci sono lavori previsti nei prossimi mesi?

La rotatoria di via Siculiana: i lavori del Dipartimento Mobilità partiranno a gennaio e ci vorrà circa sei mesi. L’appalto è già stato assegnato. Oggi pomeriggio c’è stata l’inaugurazione del cantiere tra via Squinzano e via di Torrenova: lì verrà realizzata una rotatoria. Si tratta di un’opera a scomputo con i fondi dell’associazione consortile di recupero urbano Torre Angela Madonna dei Lumi. L’intervento sarà importante per la viabilità e il traffico locale. Abbiamo ritardato il rifacimento di via di Giardinetti al fine di sostituire le tubature del gas: è stata una accortezza dell’Amministrazione per garantire ai cittadini prima i servizi. All’interno dei lavori di riqualificazione di via del Fuoco Sacro e via Acquaroni, stiamo installando nuovamente le strisce pedonali per un problema con un passo carrabile. Avevamo un appalto annuale con una ditta per la segnaletica orizzontale, ma dal 1 luglio non ci sono stati più fondi disponibili. A breve verranno posizionati i cestini per l’immondizia e toglieremo i cassonetti stradali.rotatoria-2-2

Come è la situazione sulle strade?

Fino al 1 ottobre per la manutenzione e la sicurezza stradale abbiamo ottemperato alle richieste pervenute. Il problema più grande è sul versante prenestino. A via Fosso di Torre Maura, dopo la chiusura della strada per la presenza di una voragine, sono finiti gli esami del sottosuolo, martedì scorso, realizzati mediante il georadar che ha rilevato alcune cavità. Il Dipartimento aspetta che l’Acea documenti l’assenza di perdite di acque chiare o scure per poter intervenire. Abbiamo effettuato la pulizia delle caditoie nei tratti critici, come nei sottopassi di via di Tor Bella Monaca, via Bolognetta, a Piazza Piaggio, via delle Canapiglie, via Sant’Elpidio a Mare, via Borghesiana e via Collatina. Interverremo sul manto stradale a via Pietro Romano, a Torre Spaccata: Metro C è intervenuta: aveva effettuato i lavori di riqualificazione, ma in prossimità delle strisce pedonali si verificavano allagamenti. Sembra che nel bilancio, che ci permetterà di operare fino al 31 dicembre, siano stati stanziati 50mila euro per la manutenzione stradale e altri 50mila per i piccoli interventi nelle scuole: sono pochi fondi, ma vitali. Riceviamo decine di persone al giorno: ascoltiamo tutti. Ci sono state molte segnalazioni anche per le case popolari, che indirizziamo all’assessorato competente.

La sua delega è anche per la tutela degli animali: una novità assoluta.

Non c’è mai stato prima un assessorato del genere: questo è un segnale importante anche per il futuro. Insieme alla Commissione Urbanistica stiamo monitorando i luoghi dove possono essere aperte aree riservate ai cani: chiameremo le associazioni per avere segnalazioni utili, che, in parte, sono già arrivate. Ci sono molti amici a quattro zampe a via Amico Aspertini, per esempio. A Piazza Castano c’è un’area cani da recuperare. Bisogna formare una rete in Municipio attraverso fondi pubblici e privati. È attivo anche il nucleo tutela dei Vigili Urbani che opera salvataggi e interviene nei casi di randagismo. Stiamo organizzando un corso con l’associazione nazionale protezione animali, natura e ambiente (Anpana), insieme alle guardie ecozoofile. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VI Municipio, Mastrangeli: “Grande impegno per le scuole”

RomaToday è in caricamento