Torri Via di San Vittorino

Emergenza rifiuti, Giovanardi: "No a Riano si ritorni su Corcolle"

Il Senatore Pdl appoggia la protesta sulla via Tiberina dando uno schiaffo alle tesi contarie per Roma est: "Una campagna di bufale ha fatto credere che Corcolle e Villa Adriana fossero una sola cosa in un'area dove non sussistono vincoli specifici"

Pian dell'Olmo: presidio di protesta

"I cittadini di Riano hanno perfettamente ragione a protestare per la decisione di scegliere come sito di discarica la località Dell'Olmo": così il senatore del Pdl Carlo Giovanardi secondo cui si deve "tornare a Corcolle". "Soltanto il 23 maggio di quest'anno la presidenza del Consiglio scriveva testualmente al prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro, Commissario straordinario per superamento dell'emergenza ambientale a Roma che sull'area di Corcolle non sussistono vincoli specifici, paesaggistici e monumentali tali da impedire la realizzazione dell'intervento in oggetto".

NESSUN VINCOLO SPECIFICO - "Corcolle - prosegue Giovanardi - dista infatti Km 2,340 dall'area archeologica di Villa Adriana e Km 1,250 dall'area di rispetto della medesima ('Buffer zoné); fra il confine dell'area di rispetto ed il sito della discarica passano su sopraelevata l'autostrada Roma-L'Aquila ed altre due strade; la discarica, posta a quota inferiore, non è visibile da Villa Adriana, nascosta da altre quote intercorrenti tra i due siti".

BUFALE MEDIATICHE - "Una spregiudicata campagna di 'bufale' mediatiche ha fatto credere all'opinione pubblica che Corcolle e Villa Adriana fossero una sola cosa, obbligando il Governo alla retromarcia ed il prefetto Pecoraro alle dimissioni da Commissario con l'annullamento di tutto il certosino lavoro istruttorio compiuto. Vorrei sommessamente suggerire - conclude - davanti a pensate affrettate, prima che sia troppo tardi e Roma venga sommersa dai rifiuti come a Napoli 2008, di tornare a Corcolle". (Fonte Ansa).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza rifiuti, Giovanardi: "No a Riano si ritorni su Corcolle"

RomaToday è in caricamento