rotate-mobile
Lunedì, 24 Gennaio 2022
Torri Torre Angela / Viale Duilio Cambellotti, 11

VI Municipio: differenziata, “Stiamo facendo grandi passi avanti”

Lo ha detto Gianfranco Gasparutto(Pd), delegato all'Ambiente. "Fino a dicembre girerà un camper in tutto il Municipio. Abbiamo rilevato anche una elevata presenza di 'case fantasma'", ha spiegato il consigliere

“Per la raccolta differenziata stiamo mettendo insieme tutti i tasselli, anche se la partita sarà lunga”, ha detto Gianfranco Gasparutto (Pd), delegato all’Ambiente e al Decoro Urbano del VI Municipio. In queste settimane di fisiologico rodaggio, l’Ama, intanto, programma nuovi incontri pubblici, portando avanti il servizio nei quartieri e alcune iniziative di comunicazione, al fine di facilitare il cosiddetto “cambiamento di abitudini” richiesto ai cittadini.

“Fino a dicembre girerà un camper in tutto il Municipio – ha precisato Gasparutto –: si fermerà nei punti nevralgici, dove sarà possibile. A bordo del mezzo lavorano persone preparatissime che fanno parte di una società di comunicazione territoriale. Stiamo facendo grandi passi avanti: ieri siamo stati al Parco dell’Acqua e del Vino a Prato Fiorito, oggi saremo al Centro Anziani  di via Tenuta di Torrenova e stiamo preparando un altro incontro a Finocchio. Abbiamo concluso il giro delle Parrocchie nei quartieri in cui è stata avviata la raccolta ‘porta a porta’. Hanno partecipato agli incontri pubblici, fino ad ora, 3600 persone. Stiamo togliendo i cassonetti stradali a Corcolle e stiamo raccogliendo bene nei luoghi in cui i cittadini espongono.

I cittadini che non hanno ricevuto il materiale a casa possono recarsi presso la sede di zona di via Benedetto Torti, chiamando prima il numero verde 800867035 per segnalare eventuali problematiche e per fornire a noi dettagli utili. Abbiamo rilevato anche numerosi problemi, come una elevata presenza di ‘case fantasma’, che non risultavano all’Ama sulla base della tariffa dei rifiuti. Ci sono molti affitti in nero e , in un secondo momento, effettueremo un controllo più approfondito. A via di Torrenova 700 è attiva una società che raccoglie gratuitamente le potature”.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VI Municipio: differenziata, “Stiamo facendo grandi passi avanti”

RomaToday è in caricamento