rotate-mobile
Torri Centro Storico / Via dell'Umiltà

Discarica: conferenza internazionale per salvare Villa Adriana

Si terrà lunedì 5 dicembre presso la sala stampa internazionale estera in Italia una conferenza promossa da Franca Valeri e Tobias Piller per dire "no allo scempio archeologico"

Dal locale al regionale, sino ad arrivare al nazionale e all’internazionale. Si allarga a macchia d’olio il raggio dei ‘no’ contro la possibile discarica di Corcolle - San Vittorino. Un rifiuto che parte dalle ragioni ambientali e si sposta su quelle archeologiche (con 8 vincoli che ne dovrebbero impedire la realizzazione) che sembra aver trovato il giusto canale per evitare quello che molti dei contrari all'ipotesi Pecoraro definiscono uno ‘scempio archeologico'. Sono infatti innumerevoli i beni archeologici presenti nel versante prenestino che potrebbero ben presto vedersi passare sotto il naso l’immondizia destinata ad uno dei due invasi temporanei del post Malagrotta. Ponte Lupo, il borgo di San Vittorino, il Castello di Corcolle, solo per citarne alcuni ma anche e soprattutto la Villa di Adriano nel Comune di Tivoli, dichiarata nel 1999 patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco e ad un tiro di sciocco dalla possibile discarica, con tutto quello che questo potrebbe comportare per una delle meraviglie archeologiche più conosciute al mondo.

CONFERENZA INTERNAZIONALE: Un possible ‘scempio archeologico’ che ha visto scendere in campo anche la nobiltà e l’attrice italiana Franca Valeri, madrina di Ponte Lupo, che prosegue la sua lotta e promuove per lunedì una conferenza stampa internazionale a Roma per salvare Villa Adriana. Si terrà infatti a partire dalle 10,30 di lunedì 5 dicembre, presso l’Associazione della Sala Stampa Estera in Italia di via dell’Umiltà 83/C a Roma, una conferenza stampa internazionale promossa dalla stessa Franca Valeri e dal presidente dell’Associazione Stampa Estera in Italia Tobias Piller.Salviamo Villa Adriana’, questo il tema dell’incontro promosso con la collaborazione di CNI Unesco, FAI, il WWF, Italia Nostra Roma e Centro Informazione Antinoo per l’arte Marguerite Yourcenar. Una conferenza stampa moderata da Urbano Barberini che vedrà la partecipazione del sindaco di Tivoli Sandro Gallotti, di Legambiente Tivoli, dei Comitati Cittadini Corcolle - San Vittorino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica: conferenza internazionale per salvare Villa Adriana

RomaToday è in caricamento