rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Torri Tivoli / Via di Villa Adriana

Corcolle, Comitato No Discariche: "Vittoria della società civile"

Il Comitato Uniti contro le Discariche commenta positivamente i veti del ministro Clini sulla possibile cava d'immondizia nella periferia orientale della città: "Un castello di carta basato su dati approssimativi"

Una vittoria della società civile. Questo il commento del Comitato Uniti contro le Discariche dopo la presentazione del Piano Rifiuti Roma esposta ieri in Regione Lazio dal Ministero dell'Ambiente: "Le dichiarazioni del Ministro Clini, rilasciate al termine del vertice sul tema rifiuti di Roma, confermano quello che dicevamo da oltre cinque mesi: 'nella cava di San Vittorino-Corcolle i rifiuti non possono arrivare, per una serie di vincoli idrogeologici ed archeologici immediati e per la vicinanza di Villa Adriana'. Per oltre cinque mesi non siamo stati ascoltati, nonostante avessimo continuato a fornire a getto continuo documentazione tecnica e scientifica, attraverso convegni di alto livello e precisi allegati tecnici".

CRITICHE: Comitato Uniti contro le Discariche che pur accogliendo positivamente quanto trapelato ieri nell'incontro tra gli Enti preposti ad occuparsi dell'emergenza rifiuti nella Capitale critica l'atteggiamento di Giuseppe Pecoraro e Renata Polverini, rei di non aver ascoltato cittadini e comitati da principio contrari alla scelta di Corcolle - San Vittorino: "Inascoltati sono rimasti, da parte del Commissario straordinario Pecoraro e del governatore Polverini, gli appelli di personaggi importanti, studiosi e tecnici che dell’Agro romano conoscono approfonditamente le caratteristiche, la storia, i sentieri, i corsi d’acqua, i monumenti, la flora, la fauna. Nessun riscontro alle richieste di audizione dei Comitati Salviamo Villa Adriana e Uniti contro le discariche, di Italia Nostra, Legambiente Lazio, WWF. Noncuranza per le manifestazioni civili e nonviolente degli agricoltori e delle popolazioni sulle quali sarebbero ricaduti gli effetti, nocivi per la salute, di una discarica prossima alle case. Oggi, che il castello di carte messo in piedi rivela tutta la sua essenza basata su dati approssimativi ed artefatti, non possiamo dimenticare le interviste arroganti e quell’affermazione dal tono sprezzante 'Corcolle, Corcolle, Corcolle'. Ci siamo sentiti disprezzati ed insultati nonostante avessimo, come si è dimostrato, ragione".

VITTORIA SOCIETA' CIVILE: Movimenti a difesa di Villa Adriana e dell'Agro Romano Antico che delineano una possibile vittoria della loro battaglia, ringraziando tutti coloro che si sono esposti contro la scellerata scelta: "Se la conclusione di questa vicenda sarà quella che si va delineando, possiamo sperare ancora che le battaglie della società civile, quando essa agisce nel segno dell’unità e della umiltà personale, hanno senso e possono affermarsi contro il potere che ritiene di poter fare strame del dissenso, in modo particolare se esso è basato su documentazioni inoppugnabili. Il nostro ringraziamento va a tutti coloro, italiani e stranieri, che hanno condiviso il nostro percorso, totalmente od in parte, a loro va attribuito il merito di aver salvato l’Agro romano antico, Villa Adriana, la salute della cittadinanza. Nel ringraziamento accomuniamo tutti quei giornalisti delle televisioni e della carta stampata che hanno raccolto l’invito a verificare sul luogo le informazioni che andavamo trasmettendo loro e ne hanno dato testimonianza diretta".

ADRIANO RINGRAZIA: "Infine - conclude il Comitato annunciando una nuova iniziativa - accomuniamo in un abbraccio Franca Valeri, Urbano Barberini, Sergio e Roberto, che con il loro impegno sono stati di trascinante esempio. Con loro proseguiremo, già dalle prossime settimane, un impegno che ci vedrà condividere nuove azioni, a difesa dell’ultimo lembo della Campagna romana e della Villa di quell’Imperatore che si sentiva 'custode della bellezza del mondo' e ci ha fatto un nuovo grande regalo. Ad Adriano faremo, tutti insieme l’ultimo, nostro, grande ringraziamento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corcolle, Comitato No Discariche: "Vittoria della società civile"

RomaToday è in caricamento