rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Torri

Premio Marta Russo: secondo successo di fila per l'Istituto Enrico Fermi di Frascati

Daniele de Luca il vincitore del concorso con una riscrittura della 'Divina Commedia' dantesca sul tema della donazione degli organi

E anche quest'anno il premio 'Marta Russo' se l'è aggiudicato  l’Istituto "Enrico Fermi" di Frascati. Alla cerimonia di premiazione, tenuta al Teatro "Golden" di Roma, ha partecipato il Consigliere Municipale del VI Municipio, Prof. Carmine Giammarini, componente della commissione Sport, Cultura e Politiche Giovanili e capogruppo del Partito Democratico nonché Dirigente Scolastico dell’ Istituto Tecnico – Settore Tecnologico "E. Fermi" di Frascati. 

IL CONCORSO - Questo premio vuole ricordare la memoria di Marta Russo, la studentessa morta il 9 maggio 1997 nella facoltà di Giurisprudenza dell' Università La Sapienza. Il concorso è indirizzato a tutti gli delle Scuole Secondarie di II grado di Roma e Provincia e finalizzato alla sensibilizzazione dei giovani verso il tema dell'educazione alla solidarietà e alla cultura della donazione degli organi, nei suoi aspetti scientifici, etici e sociali.

VINCITORI - Il vincitore del primo premio è l'alunno Daniele de Luca della classe VA. Il giovane, residente nel municipio, ha vinto il premio nella sezione letteraria dimostrando come anche quest'anno l'Istituto Fermi è molto sensibile al tema della donazione degli organi. Nel suo scritto ha immaginato una sua rielaborazione della Divina Commedia di Dante in cui tutti i donatori di organi venivano posti nel paradiso dantesco. Così tanto apprezzato dalla giuria che si è giudicato straordinariamente anche una medaglia dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. 

ASSOCIAZIONE MARTA RUSSO - Ad accompagnare il giovane vincitore il Dirigente Scolastico Carmine Giammarini e la Prof.ssa Barone Giulietta. Con la loro presenza hanno voluto testimoniare a Aureliana e Sonato, genitori di Marta Russo, la profonda stima per l'Associazione Marta Russo Onlus e per il suo lavoro nella donazione degli organi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Marta Russo: secondo successo di fila per l'Istituto Enrico Fermi di Frascati

RomaToday è in caricamento