rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Torri Via della Pisana

Discariche Riano-Corcolle, Celli (Lcc): “Scelta peggiore in assoluto”

Il capogruppo della Lista Civica Cittadini/e in Regione Lazio spiega i motivi del suo parere contrario ai due siti individuati per il post Malagrotta dal Commissario straordinario: "Riano vicina ad abitato, Corcolle vincolata"

Sono consapevole della necessità di chiudere Malagrotta che ha ormai esaurito il suo compito. Ma allo stesso tempo penso che la scelta dei siti di Riano e Corcolle sia la peggiore in assoluto sia nel merito, sia nel metodo che ha tagliato fuori ogni forma di confronto con i cittadini e il territorio”, lo ha dichiarato Giuseppe Celli, capogruppo regionale della Lista civica cittadini/e intervenendo in aula al dibatto straordinario sui rifiuti in Consiglio Regionale.

MOTIVI DEL NO:Il sito di Riano - prosegue Celli nella sua nota - è allo stesso tempo troppo vicino all’abitato (700 metri) e troppo lontano da Roma, col conseguente aumento dei costi e dell’inquinamento del trasporto su gomma. A Corcolle siamo invece in presenza di una zona ricca dal punto di vista paesaggistico e naturalistico, con reperti archeologici di pregio e soprattutto la presenza di una falda di acqua termo-minerale sulfureo-ferrosa che affiora in superficie al fosso di Pantanello. Le dimensioni di entrambi i siti, poi, sono troppo ridotte per reggere 36 mesi. Perfino se in discarica verrà effettivamente conferito solo il rifiuto trattato come prevede il progetto commissariale

SOLUZIONI POSSIBILI:Da sempre sostengo che la logica delle discariche deve essere superata con la riduzione a monte della produzione di rifiuti attraverso il potenziamento del fondo per la differenziata, la messa in regime degli impianti di preselezione e trattamento, il potenziamento delle isole ecologiche e la realizzazione dell’impiantistica necessaria  a smaltire tutto il CDR prodotto. Interventi virtuosi - ha concluso il capogruppo della Lista Civica - che oltre alla volontà delle istituzioni richiedono tempo per essere realizzati. Mentre per l’esigenza immediata propongo la realizzazione di una discarica pubblica -(temporanea e destinata ad accogliere solo il trattato) da individuare in un sito che non presenti le criticità riscontrate nei sette siti indicati dallo studio preliminare della Regione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discariche Riano-Corcolle, Celli (Lcc): “Scelta peggiore in assoluto”

RomaToday è in caricamento