rotate-mobile
Torri Ponte Galeria / Via della Pisana, 1301

Rifiuti e Regione, Catracchia (Fds): "Centrodestra nervoso"

Il rappresentante Regionale della Federazione della Sinistra dell'VIII Municipio disamina la prima commissione ambiente della Regione di via della Pisana sul tema rifiuti discariche: "Silenzio alle domande su Riano e Corcolle"

"Nervosismo e pressapochismo". Così Roberto Catracchia, rappresentante delle Federazione della Sinistra dell'VIII Municipio descrive l'atteggiamento della maggioranza in relazione alle discariche di Riano e Corcolle - San Vittorino nel corso della prima commissione consiliare ambiente sul tema Rifiuti e Discariche che si è tenuta stamattina al consiglio regionale di via della Pisana: "Dopo le manifestazioni di sabato a Corcolle e Riano è emerso in commissione regionale il nervosismo nella maggioranza di centrodestra - scrive in un comunicato Roberto Catracchia.  - La Lista Polverini e l’Udc per evitare di discutere delle discariche adesso sono disponibili a ragionare sulla legge di iniziativa popolare, mentre Storace abbandonava innervosito la seduta della commissione. La legge da noi (Federazione della Sinistra di Roma e Lazio ndr) proposta e condivisa con i movimenti, in realtà ribadisce che esiste una direttiva Europea, che dice no alle politiche delle discariche e chiede di avviare una gestione alternativa dei rifiuti. La decisione delle nuove discariche avviene quindi senza un piano rifiuti approvato dal consiglio regionale  e delegato ad hoc dalla Polverini ad un commissario straordinario ai rifiuti".

NESSUNA RISPOSTA: "Alla domanda dei Consiglieri Peduzzi e Nobile (Fds) - prosegue Catracchia - durante la seduta della commissione: ci sono opzioni sulle aree di Riano e Corcolle da parte della CO.LA.RI- Consorzio laziale rifiuti di cui è presidente il signor Cerroni? Calava il silenzio nell’aula che ospitava la commissione. In Regione regna il nervosismo e il pressapochismo, registriamo comunque un punto a favore di una mobilitazione che in forme diverse e tempi diversi da 3 anni agita il bipolarismo dei rifiuti e delle discariche. L’assessore All’ambiente Di Paolo ha confermato il consiglio regionale straordinario sui rifiuti per il 19 ottobre alle ore 15 a via della Pisana 1301.

NO DISCARICA: "Il 19 ottobre - conclude il rappresentante regionale di Fds -  deve essere una occasione per pressare ancora di più lor signori, per il ritiro delle autorizzazioni del commissario straordinario che individuano i siti di  Riano e Corcolle.  Per imporre il porta a porta e la raccolta differenziata in alternativa alle discariche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti e Regione, Catracchia (Fds): "Centrodestra nervoso"

RomaToday è in caricamento