rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Castelverde Via Prenestina

Il vice sindaco Luca Bergamo in visita al sito archeologico Gabi

Ad accompagnare Luca Bergamo, vice sindaco di Roma, alcune rappresentanze municipali e capitoline. Romanella: "Un'occasione unica di presentare una piccola Pompei"

"Un'occasione unica per far visitare un polo straordinario come il sito di Gabi al vice sindaco Luca Bergamo", ha commentato Roberto Romanella, presidente del municipio Roma VI delle Torri, a margine della visita. Una piccola deviazione, quindi, per il vice sindaco, prima di raggiungere il polo dell'ex Fienile dove di li a poco si sarebbe svolta l'inaugurazione istituzionale.

L'antica città di Gabii, è un patrimonio archeologico di notevole importanza situato a poca distanza dal polo impianstico di Rocca Cencia. Tanto importante quanto poco conosciuto. A causa della mancanza di personale, infatti, il sito resta sempre chiuso. Sono state tante le occasioni in cui associazioni e cittadini hanno cercato di focalizzare l'attenzione sul luogo anche organizzando passeggiate storiche.

Così, un comitato composto da alcune rappresentanze municipali, della sovrintendenza e di palazzo Senatorio, ha presentato Gabi all'assessore capitolino nel primo pomeriggio di giovedi 2 marzo."È un sito a cui sono particolarmente legato - ha spiegato ancora il minisindaco delle Torri - un patrimonio che abbiamo intenzione di valorizzare, perché qui esiste una piccola Pompei che sono in pochi a conoscere".

Tra gli obiettivi futuri di certo è già in cantiere uno in particolare: "Puntiamo alla apertura almeno domenicale del sito - ha quindi concluso Romanella - ma sono tante le idee che vorremmo realizzare per rendere fruibile il sito". Ad oggi, il problema principale è rappresentato dalla carenza di personale in uso alla soprintendenza per le attività di chiusura e apertura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vice sindaco Luca Bergamo in visita al sito archeologico Gabi

RomaToday è in caricamento