rotate-mobile
Castelverde Castelverde / Via Sant'Elpidio a Mare

Corcolle, l’associazione ‘Un mondo nel cuore’ cerca casa

Da cinque anni presente in quartiere con attività sociali, dal teatro al supporto allo studio

“Stiamo cercando un piccolo locale, negozio o magazzino, al piano terra, dove poter ricominciare tutte le nostre attività”. È l’annuncio di ‘Un mondo nel cuore’, l’associazione di promozione sociale che a Corcolle – estrema periferia est della città di Roma – riempie i vuoti lasciati dalle istituzioni: perché in quartiere non ci sono spazi di aggregazione. Gli attivisti di ‘Un mondo nel cuore’ sono i solo a promuovere attività sociali, dal teatro al supporto allo studio. 

Socialità e aggregazione sono le parole d’ordine che animano il lavoro degli attivisti. Una passione che si coniuga con messaggi importanti. Basti pensare che nel 2016, l’associazione era nata da poco, ‘Un mondo nel cuore’ ha organizzato la realizzazione del primo albero di Natale interamente con bottiglie di plastica per sottolineare l’importanza del riciclo: 850 bottiglie, per l’esattezza, per un albero alto 5 metri. Prima ancora, ha organizzato appuntamenti con la ciclofficina per discutere, anche, di sicurezza stradale. Negli anni, si è distinta per spettacoli teatrali e iniziative tematiche: in lockdown hanno chiesto ai bambini del quartiere di inviare loro il disegno di un arcobaleno per rendere meno buie le giornate di pandemia. 

“Vogliamo dare continuità al nostro impegno – hanno spiegato dal direttivo dell’associazione – E per farlo abbiamo bisogno di una sede che possa consentirci di avviare anche corsi di italiano per stranieri, laboratori di riciclo, aula studio. Non possiamo permetterci grandi cifre, cerchiamo un locale, anche un magazzino con dei costi sostenibili”. Intanto, le rappresentazioni teatrali continueranno ad essere allestite nella sala parrocchiale che ha ospitato l’associazione per molto tempo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corcolle, l’associazione ‘Un mondo nel cuore’ cerca casa

RomaToday è in caricamento