rotate-mobile
Castelverde San Vittorino / Via Frontone

Quando il teatro assume funzione sociale: in scena il contrasto alle truffe agli anziani

L’iniziativa è promossa dall’associazione ‘Un mondo nel cuore’ e dalla stazione dei carabinieri di San Vittorino

Il teatro come strumento di sensibilizzazione per contrastare le truffe gli anziani. È questo il progetto firmato dall’associazione ‘Un mondo nel cuore’ e dalla stazione dei carabinieri di San Vittorino che da mesi sta interessando la popolazione over della periferia est di Roma. “Abbiamo deciso di mettere a disposizione il laboratorio teatrale di Un Mondo nel Cuore - APS per renderci utili alla comunità” hanno commentato dall’associazione di Corcolle.

Roma capitale delle truffe agli anziani

Incontri, laboratori, messa in scena e spettacolo teatrale. Un percorso di formazione ma anche di sensibilizzazione volto alla tutela delle persone anziane sempre più vittime di truffe e raggiri promosso dall’arma dei carabinieri e dall’associazione di promozione sociale. Le truffe agli anziani, infatti, accadono sempre più spesso: basti pensare che solo nel 2023 sono state fermate quindici persone, artefici di raggiri, come raccontato dalle pagine di Dossier in ‘Roma capitale delle truffe agli anziani: l'identikit del truffatore e tutte le tecniche utilizzate’. Solo pochi giorni fa, un’anziana di 81anni è stata raggirata per 30mila euro. Prima ancora una ottantacinquenne è stata truffata per oltre mille euro.

In scena le truffe agli anziani

“Siamo stati contattati dal maresciallo Di Iorio ad ottobre 2022, ci ha raccontato il gravoso problema delle truffe agli anziani che stava accadendo nel Municipio VI e insieme abbiamo ideato questo spettacolo teatrale dove vengono rappresentati degli sketch molto reali, mettendo in atto i comportamenti più comuni che avvengono durante le truffe” hanno spiegato dall’associazione ‘Un mondo nel cuore’. “È stato bello per noi vedere il grande entusiasmo di tutti gli attori e del regista, in questo caso non si tratta solo di recitare in un semplice spettacolo ma aiutare concretamente il prossimo, contrastando un fenomeno che colpisce soprattutto le fasce deboli della popolazione”. Nel pomeriggio di giovedì, lo spettacolo a Tor Bella Monaca, presso il centro anziani ‘Ai pini’.

Incontri e laboratori per contrastare le truffe agli anziani

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando il teatro assume funzione sociale: in scena il contrasto alle truffe agli anziani

RomaToday è in caricamento