Mercoledì, 22 Settembre 2021
Castelverde Castelverde / Via Massa di San Giuliano

Scuola Castelverde, si sacrifica la preside: dalla sua stanza 3 aule per 71 bambini

Salvi i 71 bambini esclusi dalla graduatoria che dal prossimo settembre frequenteranno la prima elementare. Presidenza e segreteria traslocano in biblioteca

Rientra l'allarme all'istituo comprensivo di via Massa di San Giuliano, nel quartiere Castelverde, per i 71 bambini esclusi dalla gradutaoria del prossimo anno scolastico. In seguito alla singolare ma forte protesta di alcune mamme, che nel pomeriggio di venerdì si sono incatenate ai cancelli della scuola, oggi, proprio all'istituto comprensivo, si è svolta una riunione tra genitori, istituzione scolastica e municipio, per trovare soluzioni. E la soluzione al problema arriva proprio dalla preside dell'istituto. 

"Circa cento i genitori intervenuti alla riunione di questo pomeriggio alla scuola di Castelverde - spiega Andrea De Carolis, presidente del comitato di quartiere Castelverde - alla quale hanno partecipato, oltre il dirigente scolastico Giovanni Infantino, la vice preside Mara Magazzeni e il comitato di quartiere, anche il presidente del Municipio e il comandante dei carabinieri Di Iorio". Su quanto discusso, De Carolis dichiara: "E' stata approvata la soluzione proposta dalla preside, ovvero, l'idea di trasferire sia la presidenza che la segreteria in biblioteca, così da liberare i locali che saranno organizzati in tre aule pronte ad accogliere i 71 bambini rimasti fuori dalla graduatoria". Aggiunge: "Il Municipio dovrà autorizzare e finanziare i piccoli lavori necessari". Infine conclude: "Senza l'apporto della vice preside vicaria Magazzeni oggi avremmo la scuola occupata". 

"Faremo dei lavori nei locali così che possano essere utilizzati da subito - ha spiegato Marco Scipioni, presidente del Municipio Roma VI delle Torri - Da domani saranno avvisate le famiglie in modo che sia garantita l'iscrizione qui". Il minisindaco, poi, sull'emergenza scuole al Municipio Roma VI, spiega: "Vorrei sottolineare che questo quadrante ha una scuola ferma per un contenzioso da dieci anni - Noi abbiamo tentato anche di sbloccarlo ma il Campidoglio è rimasto fermo". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Castelverde, si sacrifica la preside: dalla sua stanza 3 aule per 71 bambini

RomaToday è in caricamento