rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Castelverde Finocchio / Via di Rocca Cencia

Chiuso il Tmb di Rocca Cencia, Roma est festeggia: “E’ una giornata storica”

Esultano gli abitanti dei quartieri che da cinquant’anni aspettano la chiusura degli impianti Ama

“Il Tmb di Rocca Cencia chiude definitivamente”. Parole che suonano come musica nelle orecchie degli abitanti dei quartieri di Roma est che da cinquant’anni combattono per la chiusura degli impianti Ama. “È un giorno monumentale che ci ripaga di tutti i sacrifici fatti fino ad ora, adesso avanti con le bellezze del territorio” hanno commentato gli attivisti del CAU – Comitati e Associazioni Uniti Roma est – l’organismo nato anni fa per chiedere il superamento tra Tmb (trattamento meccanico biologico). 

I festeggiamenti del Comitato 

Il 4 aprile rimane una giornata storica per gli abitanti del versante a est della capitale. Il sindaco Roberto Gualtieri, intervenuto in Aula Giulio Cesare, ha annunciato la chiusura definitiva del sito Ama di Rocca Cencia che già dalla serata di lunedì aveva smesso di funzionare. L’annuncio ha raggiunto tutti e in brevissimo tempo l’entusiasmo tra gli attivisti è diventato sempre più travolgente. “È stato emozionante sentire quella frase – ha detto Alessandro Alessandrini, presidente del comitato di quartiere Colle del Sole e membro del CAU – erano anni che aspettavamo questo momento. Che aspettavamo la chiusura di un impianto non più adeguato sul nostro territorio. Siamo contenti, questa decisione ha ripagato noi – e chi ha combattuto prima di noi – di tanti sacrifici. Ci auguriamo che questo rappresenti un cambio di paradigma: fino ad ora abbiamo avuto solo rifiuti, il territorio ha bisogno di festa, di cultura, di Gabii”.

festeggiamenti-cau

"La vittoria di tutti"

A commentare la chiusura del sito di Rocca Cencia, anche Daniele Salustri del Cau: “Ho iniziato la battaglia per la chiusura degli impianti tre anni fa, quando ho scoperto la malattia di una persona a me molto cara. Questa è la vittoria di tutti i cittadini, anche di chi ha combattuto prima di noi. La prima manifestazione documentata risale al 1970, è una giornata storia – ha concluso – ci stiamo organizzando per un incontro pubblico”. “Dopo 18.265 giorni, circa cinquant’anni, a questo territorio meraviglioso viene data la possibilità di rinascere e di far esplodere le potenzialità che ha. Ringrazio l’amministrazione che ha compreso l’importanza di questo. Sono felicissima” ha detto Daniela Ferdinandi – attivista del Cau – che da anni si batte per la chiusura dell’impianto. "Il sindaco si riferisce ad impianti di Ama, sappiamo che ci sono anche quelli privati, con questa decisione Comune e Regione mettono davvero la parola fine a tutte le tipologie di impianto?" ha commentato ancora Antonio Cataldi, presidente dell'Associazione Nuove Urbe, anche lui impegnato da tempo. 

Il ricorso al Tar

A febbraio scorso, gli abitanti di Roma est riuniti nel comitato avevano ricevuto una doccia fredda: il Tar (Tribunale Amministrativo Regionale) aveva bocciato il loro ricorso dicendo, di fatto, sì al revamping  (ammodernamento ndr) di Rocca Cencia. Dai cittadini nessuna resa, tutti determinati – come da anni – a portare avanti la loro battaglia. La chiusura degli impianti era stata trasformata anche in un carro di carnevale che in giro per le strade di Roma est chiedeva il superamento degli impianti. Archiviata ormai la lotta su Rocca Cencia, inizia quella per rendere Gabii un’attrazione turistica per l’intera città. 

In questi ultimi anni, tante sono state le richieste di chiusura non solo dalla società civile ma anche dalla politica. La precedente giunta del Movimento Cinque Stelle di viale Cambellotti aveva votato un ordine del giorno per il superamento degli impianti già nel 2019. Altre iniziative simili, nel corso del tempo, hanno avuto lo stesso epilogo: nessuna chiusura del Tmb. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiuso il Tmb di Rocca Cencia, Roma est festeggia: “E’ una giornata storica”

RomaToday è in caricamento