rotate-mobile
Castelverde Castelverde

Municipio VI, consiglio straordinario a Rocca Cencia per dire ‘No al revamping’

Da viale Cambellotti l’invito anche al sindaco Gualtieri, al governatore Zingaretti e ad Ama

Un consiglio straordinario dinanzi gli stabilimenti Ama di Rocca Cencia per ascoltare le istanze dei cittadini e per ribadire il ‘no’ di comitati e associazioni al revamping dell’impianto di Trattamento meccanico biologico. È questa la richiesta dei capigruppo di maggioranza accolta dal presidente del sesto Municipio, Nicola Franco. “Chiediamo contestualmente all’Amministratore unico Ama, Angelo Piazza, sindaco e presidente della città Metropolitana di Roma, Roberto Gualtieri, e al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, di partecipare al Consiglio e di ascoltare assieme a noi i cittadini” ha commentato il minisindaco.

Che cos'è il revamping

Il progetto di revamping previsto da Ama - che tradotto dall'inglese significa 'ammodernamento' - prevede una serie di interventi. Tra le azioni di restyling figurano: l’adozione di nuovi vagli di selezione meccanica, l’inserimento di un ulteriore trituratore esterno per la riduzione della pezzatura del Combustibile solido secondario, finalizzato a supportare l’incremento del flusso di CSS con conseguente aumento della flessibilità nella produzione di CSS triturato e/o in balle. 

All'interno del progetto è, inoltre, previsto un nuovo layout dei nastri trasportatori nelle linee di pre-trattamento per supportare il funzionamento dei nuovi impianti favorendo un incremento dell’efficienza di trattamento. La realizzazione di un nuovo edificio presso il quale effettuare l’attività di trasferenza per eliminare l’interferenza con l’operazione di conferimento e movimentazione di materiale.

E ancora, un nuovo sistema di tubazioni delle platee dei bacini di biostabilizzazione, per migliorare le condizioni aerobiche della frazione organica da biostabilizzare con conseguente incremento della qualità della frazione organica. Tra gli altri interventi, anche l'adeguamento del sistema di ventilazione che prevede la realizzazione di un sistema di ricircolo interno dell’aria e di una nuova linea di immissione/captazione per l’edificio trasferenza, da connettere al preesistente impianto attraverso un gruppo depolverante (tutti i dettagli). 

Tmb di Rocca Cencia, ecco cosa prevede l'ammodernamento dell'impianto

La rabbia di associazioni e cittadini

Durante lo scorso mese di dicembre, i comitati e le associazioni della zona a Est di Roma nelle adiacenze del Tmb di Rocca Cencia hanno presentato ricorso al Tar. “Anche noi abbiamo diritto a respirare” avevano spiegato ai nostri taccuini avviando una raccolta fondi per sostenere le spese. Prima ancora, avevano scritto alla Commissione Europea per chiedere la chiusura degli impianti. Il superamento del tmb è stato uno degli argomenti cult dell’ultima campagna elettorale e sulla scia di quelle posizioni, il governo del Sesto Municipio torna a chiederne la chiusura. Già a novembre scorso, il minisindaco del Sesto aveva scritto a Comune e Regione per chiedere un incontro

“Sono maturi i tempi per avere risposte sul futuro di Rocca Cencia e del Municipio VI delle Torri. Il municipio VI delle Torri ha già dato in termini di malessere e disagio, facendosi carico dell’intera produzione di rifiuti di Roma. Le nuove amministrazioni di Campidoglio e Municipio VI hanno l’obbligo morale di collaborare per fornire le dovute risposte ai residenti di quest’area” hanno commentato Il minisindaco Nicola Franco e i capigruppo di maggioranza Emanuele Licopodio (Lega), Marco Guercioni (Fratelli d’Italia), Massimiliano Terrinoni (Forza Italia), Alessandro Agostini (Lista civica Michetti), Gabriele Manzo (Cambiamo-Sgarbi). 

Dal sesto Municipio l’invito a partecipare al consiglio straordinario al sindaco Gualtieri e al presidente Zingaretti “Mi forniscano delle date per concertare insieme lo svolgersi del consiglio straordinario e per rispondere al territorio” ha concluso Franco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio VI, consiglio straordinario a Rocca Cencia per dire ‘No al revamping’

RomaToday è in caricamento