Venerdì, 24 Settembre 2021
Castelverde La Rustica / Via Collatina

La Collatina Antica in mostra a Riscatti di periferia a Castelverde

All'evento partecipa il comitato Collatina Antica per raccontare come i cittadini di periferia possano partecipare alla valorizzazione del territorio

L'appuntamento è fissato per il 21 gennaio. Fino alla domenica, presso il locale 'La corriera stravagante' di Castelverde le periferie saranno messe in mostra attraverso una rassegna dal titolo 'Riscatti di periferia, tra marginalità e abbandono, scatti di riconquista e di trasformazione dei luoghi. Tra gli scatti, anche la via Collatina. A presentare una serie di slide che hanno come protagonista via Collatina, sarà l'associazione Collatina Antica. Il giorno in cui saranno esposte le immagini è giovedì 21. 

"Presenteremo le slide per denunciare l'abbandono ma anche la grande vocazione archeologica del territorio" commenta Alessandro Orofino membro dell'associazione. Poi spiega: "Una periferia che non è soltanto degrado ed abbandono, ma voglia di riscoprire e far proprio un pezzo di archeologia romana che attraversa il VI Municipio, nell’estrema periferia est della città". Non solo. Le immagini in programma presentano inoltre, "luoghi e momenti del tratto di Collatina antica che attraversa la periferia di Roma est, con il monitoraggio dello stato di recupero, attualmente e solo parzialmente in corso", spiega ancora Orofino.

Infine, conclude: "Racconteremo come e perchè i cittadini di periferia possono partecipare alla valorizzazione di un territorio che non è soltanto degrado ed abbandono, ma orgoglio di unire il passato al presente dei nostri giorni e dei nostri luoghi di periferia". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Collatina Antica in mostra a Riscatti di periferia a Castelverde

RomaToday è in caricamento