TorriToday

Torri, i rifiuti si raccolgono di notte. Dal Municipio: “Così si evita il traffico”

Una soluzione ideata per contrastare il traffico diurno nei quartieri di Giardini di Corcolle e Castelverde

Immagine di archivio

Alcuni giorni di sperimentazione poi l’entrata in vigore a pieno regime. Cambia l’orario di raccolta dei rifiuti stradali in due quartieri del Municipio VI. A beneficiare della piccola rivoluzione sono i quartieri di Castelverde e Giardini di Corcolle dove a partire da lunedì l’orario di ritiro è passato dal diurno al semi-notturno. 

Prima la sperimentazione, poi l'entrata in vigore a partire da giovedì

Prima un incontro con la gestione operativa e i responsabili del sesto municipio presso la sede Ama di via Calderon de la Barca, poi l’avvio della sperimentazione e infine l’entrata in vigore: una proposta diventata definitiva nella giornata di giovedì che nelle intenzioni dell’assessorato all’ambiente della giunta Romanella porta benefici. “Si tratta di strade con una viabilità particolarmente congestionata nelle ore diurne” ha detto Katia Ziantoni, delegata all’ambiente del parlamentino di viale Cambellotti. 

Più uomini e mezzi per le aree di Borghesiana

Contestualmente l’AET (Aree elementari territoriali) di Borghesiana, che rappresenta una delle aree più grandi e problematiche del versante prenestino, acquista uomini e mezzi necessari per coprire i giri che, nella maggior parte dei casi, restavano scoperti. “Questo dimostra che la pianificazione su carta e la programmazione calata sul territorio non sempre coincidono – ha concluso Ziantoni - Dopo Ponte di Nona Nuova e Colle degli Abeti, dove il passaggio dalla raccolta stradale al “porta a porta” ha segnato un miglioramento tangibile dei servizi e del decoro, ci eravamo ripromessi di intervenire a Borghesiana e Castelverde. Siamo soddisfatti delle risposte sul territorio e monitoreremo insieme ai cittadini”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

  • Vigili fanno sesso in auto a Roma, la commedia sexy si tinge di giallo: spunta l'ipotesi della microspia

Torna su
RomaToday è in caricamento