rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Castelverde Borghesiana / Via di Rocca Cencia

Colle del Sole, dopo il sit in nuove proteste. I cittadini: “Dai camion fuoriesce percolato”

I cittadini studiano altre proteste perché: "L'attenzione sui nostri disagi deve essere altissima"

Un sit in organizzato in poco più di due giorni per canalizzare la rabbia e la disperazione che, forse, un primo risultato lo ha raggiunto. Gli abitanti di Colle del Sole, quartiere collocato nei pressi di Rocca Cencia, proprio tra gli stabilimenti Ama e la discarica di via Sant’Alessio in Aspromonte, si sono dati appuntamento lo scorso sabato mattina nei pressi del piazzale Ama per avviare una serie di proteste e all’incontro ha partecipato anche l’assessora all’ambiente Katia Ziantoni. 

I cittadini: “Dai camion fuoriesce percolato, rifiuti stoccati anche nel piazzale”

“Durante il sit in non abbiamo potuto fare a meno di notare come dai camion in ingresso agli stabilimenti cadesse percolato, un odore nauseabondo incredibile oltre quello già proveniente dagli stabilimenti – hanno spiegato a Roma Today i cittadini intervenuti che hanno precisato – Ormai il sito è talmente saturo che i rifiuti vengono stoccati anche nel piazzale”. Increduli, arrabbiati e disgustati per quanto sono costretti a subire i residenti di Colle del Sole che paga lo scotto di una vicinanza notevole agli impianti di trattamento. Nei giorni scorsi ai nostri taccuini denunciavano: “La notte non riusciamo a dormire, viviamo reclusi in casa”. 

Dalla trasferenza alle proteste legittime: il punto dell’Assessora Ziantoni

All’incontro anche l’assessora Ziantoni che a margine dell’evento ha commentato: “Dopo l’invito ho sentito il capogruppo in comune Pacetti per fissare subito un incontro, neppure io che vivo a Colle del Sole riesco a dormire di notte e tutti gli episodi denunciati sono stati sempre puntualmente segnalati alla ASL, ad ARPA Lazio e alla Procura della Repubblica che sta seguendo anche le indagini sul corretto funzionamento del Tmb. Ha aggiunto: “I cittadini subiscono un disagio senza poter scegliere testimoniato esclusivamente dal Municipio VI e che necessita di un’assunzione di responsabilità da parte del Comune di Roma e della Regione Lazio. Rocca Cencia è nata sulla base di decreti commissariali e, nel corso degli anni, ha visto aumentare in maniera esponenziale il carico dei rifiuti, in assenza di pianificazione regionale e di un piano industriale serio da parte di AMA”.

Quali sono dunque i passi messi in atto dalle Torri?

“Il Municipio VI ha ottenuto, anche se con qualche mese di ritardo, che la trasferenza sia sostituita, nel giro di 6 mesi, da siti di trasbordo distribuiti su tutta Roma. Abbiamo votato gli indirizzi al nuovo piano industriale AMA all’interno del quale si chiede di prevedere la chiusura del TMB e il mantenimento della sola linea di selezione del multimateriale”. Tra le proposte: “Noi crediamo che Roma debba dotarsi di impianti sostenibili che consentano di valorizzare la raccolta differenziata. L’assenza di programmazione e di scelte politiche ha portato, nel passato, alla nomina di commissari sui rifiuti. Per questa ragione non ci siamo limitati a votare la chiusura del TMB, abbiamo deliberato una proposta alternativa sul futuro del sito. La sua attuazione sta nelle mani del Sindaco e della Regione Lazio”. 

Inevitabile poi il paragone con l’altro TMB della città: “La chiusura del TMB Salario viene spesso citata come una vittoria o un risultato, io la reputo una sconfitta. Un incendio, probabilmente doloso, ha distrutto un sito che, come Rocca Cencia, era stato dichiarato obsoleto e ridotto a discarica. La Regione Lazio tuttavia non è mai intervenuta a revocare l’AIA – ha concluso -  Noi lo abbiamo chiesto a chiare lettere e abbiamo presentato osservazioni e pareri indirizzati anche alla Procura della Repubblica che attendono una risposta. Contestualmente abbiamo chiesto al Sindaco di rispettare gli impegni assunti in campagna elettorale prevedendo il superamento dell’attuale impiantistica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colle del Sole, dopo il sit in nuove proteste. I cittadini: “Dai camion fuoriesce percolato”

RomaToday è in caricamento