Domenica, 24 Ottobre 2021
Castelverde via di rocca cencia

Municipio VI: “I cittadini devono decidere il futuro di Rocca Cencia, istituite osservatorio”

Dario Nanni cita l'esempio del III Municipio e lancia una proposta

Un osservatorio permanente affinché i cittadini e le associazioni del quadrante a est di Roma possano partecipare alle decisioni sul futuro del sito Ama a Rocca Cencia. E’ questa la richiesta che Dario Nanni, consigliere del Gruppo Misto in viale Cambellotti, ha presentato nella mattina di lunedì durante lo svolgimento del consiglio municipale.

Miasmi, strade piene di rifiuti: tante, troppe le conseguenze derivanti dal sito di Rocca Cencia e Nanni non ha mancato di mandare una “stoccata” ai colleghi consiglieri di maggioranza: “Ricordo che due anni e mezzo fa, nella primavera del 2016 durante la campagna elettorale, gli attuali governanti di Roma e del VI Municipio promisero ai cittadini la chiusura di quel sito. Manifestazioni, raccolte di firme, presentazione di ordini del giorno e interrogazioni, in VI Municipio, al Comune, persino al Parlamento Europeo e soprattutto l'impegno di chiudere quel sito”. Ha aggiunto Nanni: “A distanza di due anni e mezzo quegli atti e quelle azioni, al netto dei risultati ottenuti, rappresentano una colossale presa in giro nei confronti dei cittadini". 

Da qui la richiesta di un osservatorio permanente: “Chiedo che l'osservatorio venga convocato mensilmente e che in ogni occasione venga prodotta una relazione sulla situazione del sito di Rocca Cencia, sulle esalazioni provenienti dallo stesso e sui tempi e le procedure che si stanno adottando per la sua effettiva dismissione". Ha specificato, inoltre, come l'osservatorio sia già presente in un altro territorio della città "martoriato" come quello del III Municipio con la presenza del TMB Salario: "Gli abitanti di quel territorio sono quindi continuamente informati e possono partecipare alle decisioni che vengono prese dall'amministrazione di quel Municipio" ha concluso. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio VI: “I cittadini devono decidere il futuro di Rocca Cencia, istituite osservatorio”

RomaToday è in caricamento