Castelverde Via Pedicciano

Castelverde: una domenica di eventi tra arte, cultura e prodotti locali

Si terrà dopodomani il Mercatino contadino e dell'artigianato, organizzato dal comitato di quartiere. Nel corso della mattinata si svolgerà anche la premiazione del concorso "Auguri da Castelverde", riservato alle scuole

Arte, prodotti territoriali e elaborati natalizi dedicati a Castelverde: si svolgerà domenica il Mercatino contadino e dell’artigianato, organizzato dal comitato di quartiere in Piazza del Mercato. Nel corso dell’evento, che durerà tutta la giornata, si terrà anche la premiazione del concorso “Auguri da Castelverde”, riservato gli alunni della scuola primaria di primo e secondo grado del quartiere: Il bando, aperto un mese e mezzo fa, è stato chiuso il 16 dicembre. Sono pervenuti alla giuria 324 disegni, molti dei quali raffigurano la Chiesa nuova, inaugurata pochi mesi fa, la Chiesa vecchia, scorci antichi del quartiere e immagini della zona tra passato e futuro. 

“Il comitato di quartiere di Castelverde – si legge nel comunicato della manifestazione –, nell’ambito delle iniziative rivolte allo sviluppo della cittadinanza nel rispetto e nella dignità, ha promosso, per l’anno scolastico 2013/2014, il progetto e concorso ‘Auguri da Castelverde’, riservato a tutte le classi della scuola primaria, superiore di primo grado e superiore di secondo grado di Castelverde. L’iniziativa è finalizzata a far riflettere gli studenti sull'ambiente di vita a loro più vicino e sulle trasformazioni che il territorio ha subito nel tempo, al fine di avvicinare i cittadini del domani a quel senso civico e di amore per la propria terra, sentimento imprescindibile da cui partire per una corretta gestione del territorio nella legalità. Le classi sono state chiamate ad individuare, attraverso il disegno, uno scorcio di Castelverde, dove coesistono aspetti di una antica tradizione contadina e nuove forme di urbanizzazione, nella più ampia libertà di scelta sulle tecniche di coloritura. Il tema del disegno è ‘Natale a Castelverde’. Uno scorcio di Castelverde integrato da elementi natalizi da cui poter realizzare una cartolina di auguri. Alla premiazione del concorso sarà presente l’assessore all’ambiente del comune di Roma, Estella Marino.

Nei pressi dell’Aula civica (piazza di Castelverde), per tutta la  giornata di domenica, sarà allestito un Mercatino contadino e artigianale. Il comitato di quartiere, con la partecipazioni di produttori agricoli, intende affermare il valore culturale del cibo inteso come espressione di identità e di storia, favorire lo sviluppo locale attraverso la valorizzazione delle risorse territoriali, avvicinare la città alla campagna attraverso  iniziative che coinvolgono scuole, istituti di formazione e cittadini e garantire ai consumatori la qualità dei prodotti ed un giusto rapporto qualità/prezzo. Con l’allestimento  di stand  da parte di numerosi artigiani, il comitato si propone di promuovere la creatività dei numerosi artisti presenti e vivacizzare il tessuto comunicativo necessario al loro sviluppo. Nell’ambito della manifestazione, inoltre, si potranno ammirare auto d’epoca che rievocano la storia automobilistica dall’inizio degli anni Trenta e sarà possibile, con un piccolo contributo, pranzare con un piatto di cotiche e fagioli, cucinato dallo stesso comitato. Infine, l’Ama ci ha consegnato alcuni gadget da distribuire alla cittadinanza guide per la raccolta differenziata. Raccoglieremo anche eventuali segnalazioni sul servizio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelverde: una domenica di eventi tra arte, cultura e prodotti locali
RomaToday è in caricamento