rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Castelverde Ponte di Nona / Via Padre Giuseppe Petrilli

Emergenza rifiuti a Colle degli Abeti: "E' una vergogna assoluta"

Cumuli di rifiuti che diventano montagne e in alcuni casi vengono incendiati. Succede in via Petrilli, nel quartiere Colle degli Abeti

Cumuli di rifiuti abbandonati nei pressi delle postazioni riservate ai cassonetti della raccolta differenziata stradale. Succede nel quartiere Colle degli Abeti, dove per giorni non avviene il ritiro della spazzatura e i cumuli diventano "montagne". Dal comitato di quartiere il grido d'allarme: "E' una vergogna assoluta".

Igienici, sacchi neri ma anche plastica, vetro e cartoni. Una vera e propria discarica a cielo aperto in via Petrilli, nel quartiere Colle degli Abeti dove la raccolta dei rifiuti e lo sversamento da parte di "incivili" sta generando una vera e propria emergenza. 

A denunciare quanto sta avvenendo tra le vie di uno dei quartieri del Municipio Roma VI delle Torri è Federico Verdicchio, presidente del comitato di quartiere Colle degli Abeti, appunto. "In via Petrilli c'è una montagna di rifiuti da almeno tre giorni - fa sapere Verdicchio - questa mattina poi, sempre su via Petrilli - è stato necessario l'intervento di un'autobotte dei vigili del fuoco per spegnere un cumulo di rifiuti dato alle fiamme". 

Nel resto del quartiere, però, la situazione è identica: "La presenza di cumuli di immondizia fuori dai cassonetti in tutte le piazzole Ama di Colle degli Abeti, comprese quelle nelle vie interne, è ormai una costante", spiega ancora Verdicchio.

Infine, il presidente del comitato di quartiere conclude: "Ecco cosa sono costretti a vedere i residenti quando si affacciano dal loro balcone o escono dal cancello del loro giardino o aspettano l'autobus al capolinea di via Bello, tutto compreso nella TARI, che non prevede sconti per il servizio scadente". Dunque, una provocazione: " E io che chiedevo, come accade regolarmente  in altri quartieri,  il passaggio di tanto in tanto dell'autospazzatrice per dare una pulita alle strade! Che illuso a pretendere la ciliegina sulla torta  quando manca pure il tozzo di pane". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza rifiuti a Colle degli Abeti: "E' una vergogna assoluta"

RomaToday è in caricamento