Giovedì, 16 Settembre 2021
Castelverde Castelverde / Via Sant'Elpidio a Mare

La prima ciclofficina a Giardini di Corcolle

L'appuntamento è fissato per la giornata di domenica 23 ottobre, alle ore 10.30 presso lo spazio antistante il supermercato tra via Sant'Elpidio a mare e via Polense

Un momento di aggregazione ma anche un'occasione per discutere della sicurezza sulla strada. Sono questi gli obiettivi principali del primo appuntamento della "ciclofficina" che l'associazione "Un mondo nel cuore" organizza per la mattina di domenica 23 ottobre alle ore 10.00 nel quartiere Giardini di Corcolle.

L'appuntamento è fissato presso il piazzale del supermercato all'incrocio tra via Sant'Elpidio a mare e via Polense. Proprio qui, i membri dell'associazione "Un mondo nel cuore" faranno lezioni circa la sicurezza sulla strada, intesa in senso ampio ma discuteranno soprattutto di biciclette, sulle modalità di riparazione e sull'assenza di piste ciclabili.

A raccontare la nascita dell'iniziativa è Danilo Proietti, presidente dell'associazione di promozione sociale che opera nel quartiere Giardini di Corcolle da tempo. "Domenica ci incontreremo con tutti coloro che hanno una bicicletta e che hanno necessità di riparazioni - spiega - grazie alla collaborazione di esperti nel settore delle due ruote, i partecipanti avranno la possibilità di chiedere curiosità e suggerimenti".

Ma c'è di più. "Il nostro obiettivo è anche quello di focalizzare l'attenzione sulla sicurezza in strada, dall'assenza di parapedonali, all'assenza di rampe per disabili - continua Proietti - del resto il nostro è un quartiere quasi interamente pianeggiante, pertanto, in condizioni di sicurezza, sarebbe bello poter utilizzare la bicicletta anche per piccoli spostamenti o passeggiate". Sulla durata del progetto Proietti anticipa: "Approfittiamo dell'ottobrata romana, delle giornate ancora calde ma siamo intenzionati a replicare anche in primavera".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La prima ciclofficina a Giardini di Corcolle

RomaToday è in caricamento