rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Castelverde Finocchio / Via di Rocca Cencia

A Rocca Cencia un casale abbandonato al degrado. Il Municipio: “Vogliamo metterlo in sicurezza”

Nella mattina di martedì il sopralluogo della commissione sicurezza di viale Cambellotti

Un casale abbandonato al degrado e occupato. Siamo in via di Rocca Cencia, nell’omonimo quartiere della periferia est del Municipio Roma VI delle Torri. È qui che nella mattina di martedì, la commissione sicurezza di viale Cambellotti ha svolto un sopralluogo in compagnia della polizia locale di Roma Capitale. “Procediamo con le indagini per comprendere ruoli e individuare competenze – ha spiegato Gabriele Manzo, presidente della commissione a margine della visita – L’obiettivo è metterlo in sicurezza, perché abbiamo trovato una situazione di estrema emergenza”. 

Il sopralluogo al casale di via di Rocca Cencia segue un’altra verifica della commissione sicurezza del Municipio VI effettuata nei giorni scorsi presso una struttura di Nuova Ponte di Nona, altro quartiere delle Torri.  Anche in questo caso si tratta di un immobile abbandonato: il Casal Benzone, ubicato tra via Saliola e via Chiodelli. Obiettivo del Municipio è acquisirlo al patrimonio per riqualificarlo e restituirlo ai cittadini e alle associazioni impegnate nel quartiere per evitare, soprattutto, nuove occupazioni. Già in passato questo immobile è stato occupato e il suo perimetro è stato delimitato da nastri. 

Nel caso di Rocca Cencia, invece, la strada per la messa in sicurezza e la riqualificazione dell’immobile abbandonato sarà più lunga. Già perché ad oggi il Municipio Roma VI delle Torri non possiede informazioni sulla competenza dell’immobile, né dunque sulla proprietà. “Abbiamo trovato una situazione igienico sanitaria critica, il casale ad oggi occupato è anche luogo di prostituzione perpetrata alla luce del sole” ha detto Manzo. Infine: “Insieme alla polizia locale abbiamo deciso di continuare il cammino di ripristino e messa in sicurezza dell'area, compito che sarà svolto con la polizia di stato e il NAE”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Rocca Cencia un casale abbandonato al degrado. Il Municipio: “Vogliamo metterlo in sicurezza”

RomaToday è in caricamento