Castelverde Castelverde / Via Massa di San Giuliano

A Castelverde le campane per il vetro finiscono sul marciapiede

In via Massa di San Giuliano la sicurezza dei pedoni e dei diversamente abili è a rischio. Dalla Lista Marchini la denuncia agli organi preposti

Prima una campana per la raccolta del vetro posizionata su un marciapiede costringendo i pedoni a scendere in strada, poi la discesa di un marciapiede ostruita dalla presenza di un parcheggio. Succede a Castelverde, in via Massa di San Giuliano. Così, gli esponenti della Lista Marchini denunciano alle istituzioni competenti il problema della sicurezza in strada. 

"Diventano particolarmente difficili le operazioni di discesa e salita dal marciapiede considerando che proprio a ridosso di questa è stato pensato un parcheggio che di fatto ne limita i movimenti", dichiara Alessandro Orofino, vice coordinatore della Lista Marchini al Municipio Roma VI. Ma non è tutto. A limitare la percezione della sicurezza, sempre in via Massa di San Giuliano, anche il posizionamento di una campana per la raccolta del vetro proprio nella striscia di strada riservata ai pedoni. "Per aggirare l'ostacolo i pedoni sono costretti a scendere in strada, invadendo quindi la carreggiata, con il rischio di essere investiti", aggiunge ancora Orofino. 

"Garantire la sicurezza ai romani non significa solamente preservarli e tutelarli da episodi di criminalità, ma anche garantire loro una libertà di movimento che avvenga in totale tranquillità", commenta Orofino dopo aver segnalato agli organi preposti le problematiche di via Massa di San Giuliano. Inoltre; "E' doverosa una maggiore attenzione nella progettazione dei percorsi pedonali, la collocazione di una campana del vetro in mezzo al tratto riservato ai pedoni testimonia una superficialità che non trova giustificazioni" - commenta ancorta. "Allo stesso modo pensare un parcheggio che ostruisce il passaggio significa non tener conto delle problematiche dei più deboli, come i diversamente abili", conclude il vice coordinatore della Lista Marchini al Municipio Roma VI. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Castelverde le campane per il vetro finiscono sul marciapiede

RomaToday è in caricamento