rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Castelverde Castelverde / Via Massa di San Giuliano, 406

Antenna a Castelverde: ancora 15 giorni per le osservazioni

Scadranno il prossimo 30 gennaio i termini del silenzio assenso sulla richiesta di autorizzazione di una Stazione Radio Base per telefonia mobile in via Massa San Giuliano 406

Novanta giorni. Questi i termini di formazione del silenzio assenso entro i quali è possibile far pervenire comunicazioni ed/od osservazioni di opposizione all'installazione della Stazione Radio Base (SRB) per telefonia mobile di via Massa San Giuliano 406 a Castelverde. A rendere nota la deposizione presso il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica del Comune di Roma il sito web del Municipio Roma VIII delle Torri: “Si rende noto che, ai sensi del D.Lgs n.259/03, è stata depositata presso il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica, la richiesta di autorizzazione all'installazione di una Stazione Radio Base (SRB) per telefonia mobile in Via Massa San Giuliano 406, angolo Via Pietrasecca - prot. P.A.U. n. 81662 del 31/10/2011, località Castelverde”.

SILENZIO ASSENSO: Stazione Radio Base in relazione alla quale è possibile avanzare dubbi e perplessità. “Si precisa - scrive ancora il portale del Municipio VIII - che entro i termini di formazione del silenzio assenso (90 giorni dalla data della richiesta) è possibile far pervenire comunicazioni ed/od osservazioni di opposizione alla suddetta istallazione".

UFFICI DI RIFERIMENTO: Comunicazioni che posso essere inviate entro il prossimo 30 gennaio 2012 (termine di decorrenza dei 90 giorni) al Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica Servizio 3°. Via della Civiltà del lavoro, 10 - 00144 Roma. Fax/Tel. 06.5926791- 06.6710.5831 - 06.6710.5811 - 06.5922770 - 065922794.

STAZIONE RADIO BASE: Impianto di telefonia mobile che riceve e ritrasmette i segnali dei telefoni cellaulari, consentendono il funzionamento. Questo la definizione che l’ARPA Emilia Romagna (Azienda Regionale Prevenzione Ambiente) dà alle SRB. “La propagazione di questi segnali - scrive l'ARPA sul proprio sito web - avviene in bande di frequenza diverse, tra i 900 e i 2100 MHz, a seconda del sistema tecnologico utilizzato (GSM, DCS e UMTS). Una caratteristica fondamentale delle trasmissioni per telefonia cellulare, diversamente da quelle per la diffusione radiotelevisiva, è la bi-direzionalità delle comunicazioni che avvengono tra la rete radiomobile costituita dalle SRB installate in una determinata area ed i terminali mobili (telefoni cellulari) degli utenti. (...) Le SRB sono distribuite sul territorio in maniera capillare in funzione della densità di popolazione, essendo prevalentemente concentrate nelle aree urbane densamente abitate. A seconda del numero di utenti serviti, le SRB sono distanziate tra loro di poche centinaia di metri nelle grandi città fino a diversi chilometri nelle aree rurali. Ogni SRB è in grado di servire una porzione di territorio limitata, detta "cella", le cui dimensioni dipendono dalla densità degli utenti da servire nell´area, dall´altezza delle installazioni, dalla potenza impiegata e dalla tipologia dell´antenna utilizzata”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antenna a Castelverde: ancora 15 giorni per le osservazioni

RomaToday è in caricamento