rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Torri Torre Angela / Viale Duilio Cambellotti

Candidati presidente in VIII Municipio: i giochi sono ancora da fare

Diverse candidature in campo per le prossime elezioni di fine maggio. Ancora incerto l'eventuale voto per le primarie del centrosinistra

Il primo a scendere in campo è stato il candidato di Forza Nuova Daniele Lopolito che ha annunciato la sua candidatura alla presidenza del Municipio delle Torri la scorsa estate. Presidenza della Circoscrizione delle Torri che andrà ad essere eletta con il voto comunale dei prossimi 26 e 27 maggio. Uno scacchiere interessante quello della Circoscrizione delle Torri che con i suoi quasi 220mila residenti si può considerare una città nella città, con un bacino di voti che potrebbe essere determinante anche nella scalata a Sindaco di Roma dei candidati in campo. Municipio delle Torri governato dal 2008 dal Pdl di Massimiliano Lorenzotti, 'presidente di ferro' che ha annunciato la sua conferma come leader del centrodestra per la Circoscrizione delle Torri avocando a se la terza delega come assessore lasciata scoperta dalla candidatura di Antonio Madama alle elezioni regionali con il Psi. Più complessa la situazione del centrosinistra con Fabrizio Cremonesi candidato per il Pd, che nello stesso schieramento vede la concorrenza in possibili elezioni primarie di Marco Scipioni e Giuseppe Sardone, sempre Pd.

CENTROSINISTRA - C'è poi Marco Argenti, ex coordinatore dell'Idv candidato presidente con la lista Partecipazione Attiva. Partiti della sinistra che vedono Sel mettere in campo un nome importante come quello di Roberto Mastrantonio, attuale presidente del VII Municipio e altri candidati che stanno raggiungendo il quorum delle 750 firme necessarie a presentare la candidatura. Candidatura del centrosinistra che dipenderà molto dall'esito del voto in Regione Lazio e dall'eventuale tornata delle primarie per scegliere il candidato che si opporrà a Massimiliano Lorenzotti.

MOVIMENTO 5 STELLE - Territorio delle Torri che vede la presenza di un nutrito gruppo di esponenti del MoVimento 5 Stelle che hanno annunciato la presentazione di una lista con il simbolo di Grillo in Municipio VIII ma che ancora non hanno sciolto i dubbi sul portavoce da schierare.

SITUAZIONE ATTUALE - Municipio delle Torri governato dal Pdl con una maggioranza divenuta minoranza dopo il passaggio di Gabriele Paparellli all'Udc, anche se voci di corridoio danno come imminente un suo ritorno nel centrodestra con Sbardella ad approdare nel gruppo di Casini. In seno al centrodestra resta compatto il Pdl con Massimo Fonti ed Emanuele Amici che hanno già formato il gruppo dei Fratelli d'Italia. Senza escludere che sull'onda di quanto accaduto al Pdl romano qualcuno possa passare a La Destra di Storace. Disgregato invece l'Idv con il capogruppo Francesco Durantini e Mario Disli ad appoggiare la Rivoluzione Civile di Ingroia e Massimo Rossi al Gruppo Misto con il Centro Democratico di Tabacci. Restano la lista Civica Cittadini con Maurizio Mattei, del gruppo dell'ex presidente Giuseppe Celli e Valter Mastrangeli, 'uccel di bosco' ora capogruppo Api ma ancora alla finestra per comprendere dove muovere i prossimi passi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Candidati presidente in VIII Municipio: i giochi sono ancora da fare

RomaToday è in caricamento