Mercoledì, 23 Giugno 2021
Torri Via Tivolese

Piano Rifiuti: salta la Commissione Ambiente. Idv contrariato

Dura presa di posizione dell'Idv contro la decisione di annullare la seduta. Bucci: "Quanto sta accadendo sui rifiuti ha dell'incredibile. Su Riano e Corcolle pronti alle barricate"

Slitta la seduta della Commissione Ambiente della Regione Lazio sul Piano Rifiuti di stamattina. Annullamento che il gruppo dell'Italia dei Valori accetta malvolentieri incalzando contro la decisione: “Quanto sta accadendo sui rifiuti alla Regione Lazio ha dell’incredibile - le parole del consigliere Claudio Bucci -. Arrivano bocciature da tutti e invece di aprire al dialogo con le parti coinvolte per trovare finalmente una soluzione condivisa e risolutiva, la Giunta si trincera con evidenti tentativi di portare il Piano Rifiuti direttamente in Aula, forse per farlo approvare d’imperio come per il Piano Casa, tant’è che la Commissione Ambiente di oggi è stata annullata quando invece eravamo già pronti ad argomentare il nostro no e a presentare la nostra proposta alternativa. Addirittura il Commissario procede su Corcolle dando il via, di fatto, alla costruzione della discarica a due passi da Villa Adriana”.

DANNI IRREPERABILI: Scelta di Quadro Alto e Corcolle - San Vittorino che il gruppo dell'Idv reputa errata, con tanto di atti amminstrativi presentati contro la decisione del Commissario Pecoraro: “Su Riano - spiega ancora Bucci - ho presentato un’interrogazione urgente che denuncia l’irregolarità della scelta fatta e i danni irreparabili che questa via produrrebbe. Su Corcolle siamo altrettanto contrari e abbiamo denunciato l’impossibilità di costruire un sito di stoccaggio rifiuti: siamo pronti a sostenere ogni iniziativa”.

PRONTI ALLE BARRICATE: Scelta del versante prenestino che dovrebbe vedere arrivare lunedì i tecnici inviati da Pecoraro per fare dei sopralluoghi nell'area individuata: "Su Corcollle faremo le barricate: non possiamo farci imporre scelte che nulla hanno a che fare con l’interesse dei cittadini e con la volontà di risolvere il problema rifiuti. Presidieremo come Idv il sito, anche giorno e notte, non permetteremo che si inizi alcuna azione inerente la discarica” aggiunge Marco Argenti, coordinatore dell’IDV in VIII Municipio. “L’Italia dei Valori - conclude Bucci - al Consiglio regionale darà battaglia contro il Piano Rifiuti dei sogni, contro la volontà di aprire altre discariche e fare inceneritori e a favore della democrazia, di scelte condivise che possano portare sulla strada degli investimenti sulla differenziata, riuso e riciclo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano Rifiuti: salta la Commissione Ambiente. Idv contrariato

RomaToday è in caricamento