rotate-mobile
Borghesiana via ramalli

Il pulmino non passa e i bambini restano a casa: "Mia figlia a scuola solo per tre giorni"

Tanti i disagi a causa del disservizio legato al trasporto scolastico del Municipio Roma VI. Foriglio, presidente commissione scuola: "Nei prossimi giorni saranno ripristinati i vecchi percorsi"

Il servizio del trasporto scolastico è assente o inefficiente e così nei quartieri del Municipio Roma VI cresce la rabbia dei genitori costretti ad accompagnare i bambini a scuola con gli autobus Atac o a tenerli a casa. Intanto dal Municipio fanno sapere: "L'Agenzia della mobilità sta lavorando per ripristinare i vecchi percorsi".

Fermate soppresse e bambini allo sbando. E' questo il clima che si respira nei quartieri delle Torri a pochi giorni dall'apertura delle scuole. Il servizio di trasposto scolastico infatti non garantisce ai bambini che frequentano la scuola dell'obbligo di poter sedere tra i banchi di scuola. E c'è anche chi, a causa del disservizio, fino ad oggi è andato a scuola solo tre giorni.

TESTIMONIANZA - A raccontare il disagio che genitori e bambini stanno vedendo è Emanula Endrizzi, una mamma residente a Rocca Cencia. "Da quando è iniziato l'anno scolastico, mia figlia di otto anni, ha potuto frequentare solo 3 giorni perché il pulmino che prima passava sotto casa adesso è "scomparso", non si capisce più dove siano le fermate". Rabbia e indignazione quindi per la mamma di Rocca Cencia che rappresenta un l'esperienza di un disagio condiviso: "Siamo in tanti a dover fare i conti con questa problematica che diventa sempre più incresciosa - puntualizza - gli unici giorni in cui mia figlia è andata a scuola è stata accompagnata dalla nonna con i mezzi pubblici". E sul travagliato percorso della bambina per arrivare da via Baralli fino alla scuola di Motta Camastra spiega: "Esce di casa alle 6.45, attende l'autobus 55 che passa sempre di rado, arriva alla stazione metro di Finocchio, prende quindi la linea C fino a Borghesiana e poi percorre un tratto a piedi". Esasperata aggiunge: "Non è possibile andare avanti così, non posso rischiare di trovarmi i carabinieri sotto casa perché non mando mia figlia alla scuola dell'obbligo".

DAL MUNICIPIO - A spiegare quello che sta avvenendo tra le strade del Municipio Roma VI delle Torri è Silvia Foriglio, presidente della commissione scuola: "Il percorso del trasporto scolastico è stato messo a punto dall'agenzia per la mobilità - spiega - gli sono state fornite le schede con le richieste per le fermate ma evidentemente ci sono stati degli errori nella compilazione dei percorsi a cui ora si sta ponendo rimedio". E sulle modalità di intervento puntualizza: "L'agenzia per la mobilità, da qualche giorno, sta lavorando nei nostri uffici proprio per ripristinare i percorsi e le fermate attive lo scorso anno scolastico". Quindi annuncia: "Con molta probabilità già dalla prossima settimana il trasporto scolastico tornerà ad essere effciente"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il pulmino non passa e i bambini restano a casa: "Mia figlia a scuola solo per tre giorni"

RomaToday è in caricamento