rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Borghesiana Via Casilina

Una pedalata tra i luoghi simbolo della resistenza tra rievocazione e attualità

L'appuntamento è fissato alle ore 16.30 di sabato 4 giugno in via Dei Ruderi di Torrenova. Sette i chilometri da percorrere in bici con sette tappe per ricordare sette luoghi storici

Sette tappe per rievocare sette luoghi della resistenza partigiana a Roma. E' questa l'idea proposta dall'Anpi (associazione nazionale partigiani italiani) all'associazione Tor Più Bella che nella giornata di domani, sabato 4 giugno diventa realtà con una pedalata. L'appuntamento con "Pedalata Resistente" è fissato alle ore 16.30 in via Dei Ruderi di Terranova, all'angolo con via Casilina. 

Sette anche i chilometri che organizzatori e partecipanti percorreranno in bici attraverso i luoghi storici di alcuni dei quartiere del Municipio Roma VI delle Torri. Via dei Ruderi di Torrenova, Centro Sant'Antonio, Piazza Pupinia, Ponte via Tor Bella Monaca, Fabbrica Breda e Collina della Pace. Oltre l'associazione Tor Più Bella  e l'Anpi del Municipio VI Nascimeben, sono presenti all'iniziativa anche Libera Roma e Biciclettari delle Torri. Ad ognuna delle sette tappe, tutte rievocative di eventi storici della resistenza partigiana, un referente per ogni realtà associativa fornirà un contributo all'evento. 

"Al Ponte di Tor Bella Monaca - fanno sapere Matteo Gabarri e Andrea Colafranceschi, tra gli organizzatori dell'evento - sarà realizzato un murales in ricordo del partigiano Costantino Coros". Sull'importanza dell'evento, dunque, i due ragazzi dell'associazione Tor PIù Bella precisano: "L'obiettivo è quello di raccontare il territorio da un punto diverso, creare quindi un collegamento tra la resistenza di ieri e quella che oggi mettono in campo i residenti dei quartieri". L'idea di diffondere questo concetto non si esaurisce nella sola giornata di sabato: "Abbiamo intenzione di proporre il progetto anche alle scuole del Municipio così da partire a settembre con la rievocazione della resistenza di ieri contestualmente a quella di oggi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una pedalata tra i luoghi simbolo della resistenza tra rievocazione e attualità

RomaToday è in caricamento