rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Borghesiana Borghesiana / Via di Rocca Cencia

TMB efficaci: Rocca Cencia nel Memorandum del Ministero

C'è anche l'impianto di Trattamento Meccanico Biologico di Borghesiana tra quelli citati dal dicastero nel 'Memorandum del per la gestione dei solidi urbani di Roma'. Obiettivo 50% di rifiuti trattati

E’ una delle raccomandazioni del Ministero dell’Ambiente in relazione al Memorandum sulla gestione dei rifiuti solidi urbani di Roma: “Rendere pienamente efficaci gli impianti di trattamento meccanico-biologico dei rifiuti (TMB), al fine di ridurre la quota di rifiuti da conferire in discarica ed aumentare la frazione recuperata, nonché quella destinata al recupero energetico”. Piano elaborato dal dicastero per la tutela del territorio che dopo tutte le valutazioni e la disamina dei fattori relativi ai 7 siti individuati il 6 ottobre 2011 dai tecnici incaricati dal Commissario Straordinario Giuseppe Pecoraro, indica tre considerazioni conclusive cotanto di raccomandazioni.

+ DIFFERENZIATA - RIFIUTI: Piano per Roma disponibile integralmente sul sito del Ministero dell’Ambiente che in particolare prevede “La riduzione della quantità di rifiuti da conferire agli impianti di trattamento e quindi in discarica o termovalorizzatore, privilegiando la raccolta della frazione umida per la produzione di compost di qualità In questa prospettiva il Ministero è disponibile a sostenere il Comune di Roma con un programma straordinario, allo scopo di raggiungere progressivamente nel triennio 2012-2014 l’obiettivo del 50% di materiale recuperato e la corrispondente riduzione dei rifiuti da conferire agli impianti di trattamento o in discarica”.

IMPIANTI EFFICACI: Memorandum del dicastero per la tutela del territorio che mira a rendere pienamente efficaci gli esistenti impianti di TMB, di preparazione del compost e di recupero energetico. Obiettivo raggiungibile: “rendendo pienamente efficienti gli impianti di trattamento meccanico-biologico dei rifiuti (TMB), al fine di ridurre la quota di rifiuti da conferire in discarica ed aumentare la frazione recuperata, nonché quella destinata al recupero energetico".

TRE OBIETTIVI: Documento che illustra tre punti da raggiungere: “Conseguire l’obiettivo di destinare al conferimento in discarica nel triennio 2012-2014 non oltre il 40% dei rifiuti trattati negli impianti TMB. Selezionare la frazione umida per la produzione di biostabilizzato, con l’obiettivo di raggiungere nel triennio 2012-2014 almeno il recupero del 15% del rifiuto trattato. Selezionare la frazione destinata al recupero energetico, con l’obiettivo di raggiungere nel triennio 2012-2014 almeno il recupero del 25% del rifiuto trattato. Per raggiungere questi obiettivi il Ministero è disponibile a sostenere il Comune e la Provincia di Roma con un programma straordinario. A tal fine il dicastero si propone di sottoscrivere entro il 30 aprile 2012 un accordo di programma ed un piano operativo con il Comune di Roma, La Provincia di Roma, la Regione Lazio e le aziende titolari degli impianti TMB (Malagrotta 1 e 2, AMA Rocca Cencia e Via Salaria), degli impianti per la preparazione del compost (AMA Maccarese), e degli impianti di recupero energetico (GAIA Colleferro, ACEA San Vittore e gassificatore di COLARI Malagrotta) presenti nella Regione Lazio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TMB efficaci: Rocca Cencia nel Memorandum del Ministero

RomaToday è in caricamento