LETTORI - Lavori di riqualificazione alla Collina della Pace
Scrive un lettore in merito alla riqualificazione di Collina della Pace
"Buonasera, volevo mettere in evidenza quanto accade nei pressi della collina della pace B.ta Finocchio:
Nel mese di dicembre u.s. l'ottava circoscrizione cantierizzava l'area della collina della pace per dare seguito ai lavori di riqualifica di alcuni manufatti insistenti sulla stessa area, opera, interessantissima sia dal punto di vista del recupo urbano e sia per quanto riguarda la destinazione futura, quindi ringrazio la ns. amministrazione di tale attività.
Ma già da come hanno cantierizzato l'area era evidente e manifesta la incapacità gestionale.
Il cantiere ha occupato circa 30 mt di marciapiede, sei parcheggi macchine di cui 2 destinati a Diversamente Abili (non riprotetti), restizione di viabilità e difficoltà di uscita da case dei residenti (ma questo poco male perchè il cittadino capisce che qualche sacrificio lo deve subire per il suo bene).
Ora a distanza di sette mesi il cantiere versa in uno stato di abbandono, (giornate lavorate dal mese di dicembre forse dieci e in orari incredibili) il danno dal punto di vista dell'ocupazione del suolo pubblico è evidente a tutti, il giorno vedo passare un diversamente abile che è costretto a passare sulla viabilità con il rischio che ne consegue e nessuno dell'amministrazione, viene a verificare e/o a comunicare qualcosa attraverso piccoli manifesti.
aggiungo che l'opera di cui sopra prevedeva la fine lavori per gennaio 2013 e che comunque in maniera assolutamente civile, è stato dato qualche consiglio ai Responsabili di tale cantiere per fargli capire il disagio che procuravano agli utenti di quella zona con quel tipo di cantierizzazione e a quali rischi dal punto della sicurezza si stavano esponendo, ma se ne sono guardati bene a recepire tali suggerimenti.
Confermo che dal punto di vista fisico la zona si presta a una migliore cantierizzazione a costo zero."