rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Borghesiana Giardinetti / Via Carlo Santarelli

Giardinetti: il parco di via Santarelli riapre grazie al lavoro dei volontari

L'appuntamento è fissato per i giorni di sabato 27 e domenica 28 presso l'area verde di via Santarelli, alle ore 9.00

Chiuso da mesi, il parco di via Santarelli nel quartiere Giardinetti è prossimo alla riapertura. A rendere possibile il riutilizzo dell'area verde, è la forza di volontà di alcuni cittadini, membri del comitato di quartiere che hanno l'obiettivo di restituire il parco al territorio. Così, i volontari si sono dati appuntamento nelle giornate di sabato e domenica per ripulire l'area, sfalciare l'erba e renderla nuovamente fruibile. 

"Il parco è stato chiuso a causa della rimozione di giochi pericolosi - spiega il presidente del comitato di quartiere Guglielmo Giorgi - perchè, una volta tolti, al loro posto sono rimaste delle grosse buche che non consentivano di vivere il parco in sicurezza". E sulla chiusura aggiunge: "Il parco appartiene al Municipio e il Servizio Giardini ha provveduto alla chiusura".

I cittadini, però, non si sono arresi e in questi mesi, nonostante i diversi appelli alle istituzioni caduti nel vuoto, si sono rimboccati le maniche e hanno tentato il tutto e per tutto per restituire il parco, in primis, ai bambini. "Abbiamo acquistato tre metri cubi di sabbia - spiega ancora Giorgi - e abbiamo tappato tutte le buche presenti all'interno". Non solo. "Abbiamo riparato anche il gazebo ma ci sono ancora le panchine rotte". Sull'iniziativa del week end, il presidente del comitato di quartiere puntualizza: "E' necessario che tutti i cittadini scendano in campo per ripristinare il decoro del parco, c'è tanto da fare", afferma ancora Giorgi. E dal giorno dell'inaugurazione, avvenuto da oltre dieci anni, il comitato di quartiere si fa carico dell'apertura e della chiusura del parco.

L'appuntamento al parco di via Santarelli è fissato alle ore 9.00. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giardinetti: il parco di via Santarelli riapre grazie al lavoro dei volontari

RomaToday è in caricamento