rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Borghesiana Torrenova / Via Casilina

Oltre 50 famiglie senza fogne. L'obiettivo del Comune: realizzare l’opera entro l’anno

La commissione nella mattina di mercoledì sui disagi che coinvolgono gli abitanti di Fontana Rotta

“L’obiettivo è riuscire a completare l’opera entro l’anno e dare finalmente una risposta concreta ai cittadini”. A parlare è Svetlana Celli, presidente del consiglio comunale, a margine della commissione lavori pubblici che si è svolta nella mattina di mercoledì: al centro dell’interesse i disagi che decine di famiglie vivono a Fontana Rotta. Hanno partecipato all’incontro, tra gli altri anche l’assessora Ornella Segnalini e Nicola Franco, presidente del Sesto. 

Siamo nel quartiere Finocchio, periferia est di Roma – Municipio VI. Oltre 50 famiglie che vivono tra le vie Fosso di Val Pignola e Santa Venerina, non dispongono di impianti fognari e idrici. Da anni chiedono interventi al Comune, anche attraverso petizioni e sopralluoghi ma ad oggi nulla di concreto. Nei giorni scorsi, dalle pagine del nostro giornale, i cittadini commentavano: “Neanche nel Medioevo si viveva in queste condizioni”, sottolineando l’impossibilità, per gli anziani soprattutto, di approvvigionarsi di acqua potabile. Non solo: in molte strada manca anche l’illuminazione. 

“Vogliamo arrivare in tempi brevi a risolvere un problema che si trascina da diversi anni e che impedisce a tante famiglie di usufruire di importanti servizi primari” ha puntualizzato Celli specificando il prosieguo dell’iter amministrativo e la volontà di consegnare l’opera entro l’anno.

Alla commissione anche Flavio Mancini, consigliere municipale di viale Cambellotti (Pd): “La volontà da parte di tutti, maggioranza e opposizione, è chiara. Risolvere le problematiche in periferia non può essere solo uno spot da campagna elettorale bisogna agire”. I lavori per la realizzazione degli impianti verranno realizzati dal dipartimento, intanto il Comune si occuperà della conferenza dei servizi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 50 famiglie senza fogne. L'obiettivo del Comune: realizzare l’opera entro l’anno

RomaToday è in caricamento