rotate-mobile
Borghesiana Finocchio / Piazza Serrule

Finocchio: il monumento ai caduti ancora imbrattato di scritte. Consigliere municipale lo ripulisce

Gli atti vandalici durante lo scorso mese di gennaio

“Ho sottolineato più volte la necessità di ripristinare il decoro al monumento ma nessuno è intervenuto, pertanto, ho deciso di procedere da solo”. A parlare è Flavio Mancini, consigliere municipale del Pd in viale Cambellotti. Munito di spugna e sapone ha cancellato le scritte disegnato affianco all’elenco dei caduti in guerra. Siamo a Finocchio, quartiere della periferia Est di Roma. 

A gennaio di quest’anno, in pochi giorni, si sono registrati atti vandalici in due aree del territorio: al parco dell’Acqua e del Vino di Prato Fiorito e al monumento ai caduti di piazza Serrule, a Finocchio, appunto. In quei giorni, il presidente delle Torri, Nicola Franco, aveva annunciato l’intenzione di denunciare alle forze di polizia gli autori del gesto perché ripresi da telecamere di sorveglianza: a loro, ignori, aveva offerto di consegnarsi e ripulire il danno. A quell’invito però non ha risposto nessuno e il monumento ai caduti di Finocchio è rimasto imbrattato. 

L’area in cui sorge la lapide è abbandonata al degrado da tempo. “Hanno anche staccato segnali stradali e li hanno lasciati accantonati dietro una siepe” hanno spiegato alcuni residenti del quartiere contattati da Roma Today. “È necessario intervenire con azioni di riqualificazione sull’intera piazzetta – hanno detto altri – Anche Finocchio deve avere il suo decoro”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finocchio: il monumento ai caduti ancora imbrattato di scritte. Consigliere municipale lo ripulisce

RomaToday è in caricamento