rotate-mobile
Borghesiana Tor Vergata / Via Casilina

Collina della Pace: atti vandalici al parco Peppino Impastato

Divelta la recinzione alla porta di ingresso e scritte sui muri

Atti vandalici all’area ludica del parco Peppino Impastato, a Collina della Pace. Nei giorni scorsi, ignoti hanno divelto la rete alla porta di ingresso e disegnato scritte. A ripristinare il decoro dell’area saranno ancora una volta gli attivisti dell’associazione che insieme a un gruppo di mamme del quartiere Finocchio presidia l’area. Il commento degli attivisti: “Se i giovani avessero più spazi a disposizione non trascorrerebbero il loro tempo a imbrattare beni comuni”.

L’area ludica del parco Peppino Impastato è stata ristrutturata di recente mediante un intervento del Dipartimento Ambiente del Comune di Roma. Con alcuni mesi di ritardo – dovuti soprattutto al lockdown – lo spazio è stato riaperto al pubblico a ottobre. Dopo poco, però, è stato oggetto di vandalismi. In un territorio sprovvisto di altri luoghi di aggregazione, il parco ‘Peppino Impastato’ rappresenta un punto di riferimento anche per le scuole dei quartieri Finocchio e Rocca Cencia che vi realizzano attività all’aperto.

“La nostra associazione ha in adozione il parco, ci occupiamo dell’apertura e della chiusura dei cancelli – ha spiegato Noris Pivetta di Collina della Pace – Le mamme spesso organizzano attività per i bambini diventando un vero e proprio presidio”. Saranno loro, attivisti e mamme a ripristinare il decoro all’interno del parco, certi che con una presenza continuativa anche di altre associazioni non si verificherebbero episodi come questi, per molti residenti frutto di noia da parte di ragazzi più grandi che non hanno alternative.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collina della Pace: atti vandalici al parco Peppino Impastato

RomaToday è in caricamento