rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Borghesiana Borghesiana / Via Pagani, 107

Borghesiana: Ottavo Faro Onlus, una speranza per i pazienti oncologici

L'associazione, fondata da Colombo Mattei, si batte per la prevenzione e la cura dei tumori

Nata nel 2010 a Borghesiana, l’associazione “L’Ottavo Faro Onlus” promuove la ricerca clinica e di base per la prevenzione e la cura delle malattie oncologiche.

Il suo fondatore, Colombo Mattei, è scomparso tre settimane fa a 69 anni: un male incurabile l’ha portato via dalla sua famiglia e dal suo quartiere. Aveva iniziato a raccogliere donazioni volontarie, stabilendo un contatto con il Prof. Di Stasi, urologo del Policlinico Casilino per capire quali fossero le priorità nella lotta, in particolare, contro il tumore alla prostata e alla vescica.  

“Colombo ha deciso di costituire l’Ottavo Faro quando ha scoperto il secondo tumore al rene – racconta la moglie di Mattei, Gabriella De Amicis, che da qualche giorno ha assunto la carica di presidente –: ha capito che era necessario fare qualcosa di utile a favore delle persone nella sua stessa situazione. Così, insieme alla sua famiglia e a molti commercianti di Borghesiana, ha iniziato a raccogliere fondi: abbiamo un contro presso la Banca di Credito cooperativo del quartiere (Iban: IT02R0832703260000000000496). ottavofaro

Il 5 agosto mi incontrerò con il Prof. Di Stasi per decidere dove indirizzare il nostro piccolo contributo alla prevenzione e alla cura dei tumori: due anni fa, ad esempio, al Policlinico avevano necessità di un ecografo”.

I DATI DELL’AURO - Secondo gli ultimi dati dell’Auro (Associazione Urologi Italiani), l’80 percento degli italiani over 60 soffre di una patologia urologica. Tumore della prostata, incontinenza urinaria, neoplasia del rene e disfunzione erettile sono le malattie più diffuse. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borghesiana: Ottavo Faro Onlus, una speranza per i pazienti oncologici

RomaToday è in caricamento