rotate-mobile
Borghesiana Monteverde / Via Ludovico di Monreale

VI Municipio: Giorno della Memoria, le iniziative delle biblioteche

Il 29 e il 30 gennaio, presso la Biblioteca di Largo Monreale e la Biblioteca Rugantino, si terranno alcuni eventi per ricordare le vittime dell’Olocausto

Anche in VI Municipio si celebra il “Giorno della Memoria”, in ricordo delle vittime dell’Olocausto, che ricorre oggi in tutto il mondo. All’interno delle biblioteche comunali di Largo Monreale a Borghesiana e Rugantino a Torre Spaccata, sono state organizzate, nei prossimi giorni, alcune iniziative per ricordare la Shoah, lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio e, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. 

IL PROGRAMMA DELLA BIBLIOTECA DI LARGO MONREALE  A Borghesiana, mercoledì 29 gennaio, alla presenza della Commissione Cultura, Scuola, Sport e Politiche giovanili e dell’assessore alla Cultura e alla Scuola del Municipio Di Maso, gli studenti dell’Istituto Falcone-Pertini di via Lentini ascolteranno le testimonianze sui campi di concentramento. Alle 17:30, si terrà inoltre la presentazione del libro di Angelo Gregori “A scuola se piove. Memorie dal lager di un internato militare italiano” e, a seguire, la proiezione di una video-intervista al protagonista del libro, Dino Comandini.

ALLA BIBLIOTECA RUGANTINO LA TESTIMONIANZA DI LIA TAGLIACOZZO – Giovedì 30 gennaio, alle 9:30, presso la biblioteca di Torre Spaccata Lia Tagliacozzo, nipote di vittime della Shoah, incontrerà una 5°della primaria “Marcati” di via del Rugantino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VI Municipio: Giorno della Memoria, le iniziative delle biblioteche

RomaToday è in caricamento